martedì 19 dicembre 2017

LE CONQUISTE VERDI IN PARLAMENTO

tutte le conquiste ottenute dai Verdi nel momento in cui sono stati in Parlamento.
In particolare è doveroso sottolineare che quando c’è stata una collaborazione con i governi di Centrosinistra sono stati ottenuti risultati molto importanti per l’ambiente, le persone e i diritti.
Nel corso della X legislatura (1987-1992), la più prolifica:
• la legge quadro sui parchi la 394/1991 voluta dal gruppo di parlamentari Verdi: l’Italia avrà un sistema di parchi nazionali e aree marine e conseguentemente parchi regionali mettendo sotto tutela e conservazione oltre 1,5 milioni di ettari di territorio.
• la nuova normativa sulla caccia, con la legge 157 del 1992 che riforma la precedente con significativi miglioramenti per la tutela della fauna. 

Patto per il Clima - Insieme per l'Italia. VIdeo Roma 16 12 2017

da radioradicale
Prima iniziativa della lista "Insieme" e si propone di affrontare tutte le tematiche legate ai Cambiamenti Climatici per trasformare le proposte scaturite in punti programmatici per la coalizione di centrosinistra.

Convegno "Patto per il Clima - Insieme per l'Italia",         Roma sabato 16 dicembre 2017
grazie a Radio Radicale è possibile vedere il video o sentire l'audio dell'iniziativa a questo link http://www.radioradicale.it/scheda/528586/patto-per-il-clima-insieme-per-litalia
L'evento è stato organizzato dalla Federazione dei Verdi.

Sono intervenuti: 

Monica Frassoni (co-presidente del Partito dei Verdi Europei), 
Francesco Ferrante (vice presidente del Kyoto Club), 
Federico Brocchieri (esperto di cambiamenti climatici e negoziali), 

sabato 16 dicembre 2017

No Discarica. Dai territori al Senato. Busto Garolfo 15 12 2017

Assemblea pubblica a Busto Garolfo, venerdì 15 dicembre 2017 (coordinate spaziotemporali non sono un vezzo, ma per "fissare" un altro punto di una "questione" che prosegue su due toni da metà anni 80 e dal 1999; l'istituzione di un Parco e l'opposizione alla discarica.

Riporto alcune considerazioni a voce alta dopo l'assemblea di ieri sera, cogliendo occasione per ringraziare i quasi 300 intervenuti in una fredda serata di metà dicembre.
VIDEO assemblea no discarica Busto Garolfo 15 12 2017 (nota di colore, è divertente anche per sentire i commenti e su cosa creano il "brusio")

nel #parcodelroccolo

Parole di Pace. Il Discorso di Setsuko Thurlow alla consegna del Nobel per la pace

Discorso tenuto a Oslo, ricevendo a nome dell'Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari) il Premio Nobel per la Pace, da Setsuko Thurlow, sopravvissuta il 6 agosto 1945, quando era una bambina tredicenne, alla bomba di Hiroshima.
Discorso di ricezione del Premio Nobel per la Pace letto da Setsuko Thurlow, sopravvissuta il 6 agosto 1945, quando era una bambina tredicenne, alla bomba di Hiroshima:
 Vostra Maesta',
illustri membri del Comitato Nobel norvegese,
miei colleghi attivisti, qui e in tutto il mondo,
signore e signori,
e' un grande privilegio accettare questo premio, insieme a Beatrice, a nome di tutte le persone straordinarie che formano il movimento Ican. Ognuno di voi mi da' la grandissima speranza che possiamo - e lo faremo - porre fine all'era delle armi nucleari.

giovedì 7 dicembre 2017

Mobilità Lombardia. dai Pendolari abbiatensi 7 12 2017

Ricevo e volentieri ne do pubblicazione, perchè mi ricorda oltre un decennio fa, quando i pendolari della, allora, Milano Novara, ora LINEA S6, si organizzarono in comitato.
Pare che le domande siano le stesse già rivolte ai dirigenti, funzionari, politici e tecnici di Regione Lombardia
Va da se, che la vicenda abbiatense è paradigmatica e tipicamente lombarda, nel senso di malagestione lombarda; dove invece di valorizzare e promuovere le specificità del Parco del Ticino, "qualcuno" pensa a una autostrada nel parco, nonostante, a riprova, la necessità del territorio, verte sul TPL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.
dall'associazione MIMOAL 
Cari pendolari, e cosí anche oggi hanno cancellato il famigerato treno n. 10508, quello a due piani, quello che passa alle h740 da Vigevano e alle h749 da Abbiategrasso, quello che tiene centinaia di persone che regolarmente si recano al lavoro e che rimangono a piedi, sperando di poter salire sul successivo.
Motivo? siamo alle solite, guasto tecnico ci dicono.
Eppure succede troppo spesso che questo treno venga soppresso.
La triste realtà ė che il materiale usato per la nostra linea ė vetusto, d'annata e non funziona come dovrebbe.
Siamo davvero stufi di dover viaggiare in questa maniera nonostante ci sia un contratto di servizio, che a quanto pare viene sempre disatteso.
E se nevica? niente il treno non parte a detta del "piano trenord".
Peccato che sia stata presentata in modo faraonico la tratta ferroviaria commerciale che parte da Mortara e arriva fino in Cina, ma li anche se nevica il treno parte!
Il 13 dicembre all'incontro in regione, noi pendolari ribadiremo con forza che cosí non si può andare avanti.
Vogliamo i treni nuovi che ci hanno promesso da anni, che il contratto di servizio venga rispettato e ricorderemo che 20000 persone che viaggiano sulla Mi-Mo-Al
meritano rispetto.

Assemblea No Discarica Busto Garolfo 15 12 2017

Importante iniziativa in quel di Busto Garolfo (Milano Città Metropolitana, zona ovest), per ribadire il no all'ipotesi di una discarica nel Parco del Roccolo. 
Ricordando la mozione proposta da VERDI/Cambiamo Ossona dove oltre a esplicitare l'impegno contro la discarica si chiede anche l'impegno per l'istituzione di un Parco Metropolitano e che i Parchi siano veramente e incisivamente tutelati (questa mozione ha fatto si che anche il consiglio Regionale della Lombardia sia arrivato ad esprimersi sulla questione "cava"); ricordiamo altresi che alla mozione NO DISCARICA PER UN PARCO METROPOLITANO è stata allegata la  Legge Regione Lombardia n.32 del 2015   per fare un po' di chiarezza sulle competenze e evitare lo stucchevole scaricabarile che si protrae ormai da anni.
ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DA
COMITATO CITTADINI ANTIDISCARICA BUSTO GAROLFO CASOREZZO
VENERDI 15 DICEMBRE ORE 20:30
Aula Magna Scuola media di Busto Garolfo, via correggio 80
PERCHE' SI è ARRIVATI AD AUTORIZZARE UNA DISCARICA ALL'INTERNO DEL PARCO DEL ROCCOLO ?
E ORA COME NE USCIAMO ?