sabato 16 novembre 2019

No Discarica. i comitati in Regione Lombardia (foto e video) 12 11 2019


click per Video No discarica nel parco del roccolo. Regione Lombardia 12 11 2019

Dal 1999, la vicenda è abbastanza nota; riassumiamola così; la volontà dei cittadini dei comuni di Casorezzo, Arluno, Busto Garolfo, Parabiago e Canegrate, di tutelare il proprio territorio, porta all'istituzione del PLIS acronimo di parco locale di interesse sovracomunale, "parco del Roccolo" (info. http://www.parcodelroccolo.it ); nel frattempo, la consapevolezza dell'importanza di tutelare e istituire parchi si estende e "nascono" vari PLIS, tra cui, citiamo il caso di Parabiago, con il Parco dei Mulini e il Parco del Roccolo.
Tutto questo, circa in trent'anni, da qui la necessità di ripensare, seguendo le direttive europee di ReteNatura2000 , le "connessioni" tra i parchi.

dicembre 2017, busto garolfo, viene proposta e decantata una nuova legge regionale che dovrà andare al più presto in discussione e approvazione in consiglio regionale. Quel progetto di legge, non viene mai presentato; nel frattempo, 4 marzo 2018, elezioni politiche e elezioni regionali; nuovo consiglio regionale, e... dopo 20 mesi, ancora non è stata calendarizzata.
Lasciamo ora la parola ai manifestanti al Pirellone.
click per Video no discarica nel parco. Regione Lombardia 12 11 2019


In questi anni le proposte e attività dei Verdi e degli ecologisti non sono mancate, dalle iniziative al Presidio No Discarica tra Casorezzo e Busto Garolfo; presentazioni di libri, falò, osservazioni astronomiche, escursioni e passeggiate, corse podistiche più o meno competitive, e iniziative culturali e teatrali a Casorezzo e Busto Garolfo.

link, preentazioni di libri al presidio No Discarica
SENTIERI PROLETARI (audio)I mercoledì di Cambiamo Ossona
Libri e Natura Di un estate infinita di Andrea Malagola



sempre dal, nel, per, e non solo, il Parco del Roccolo

mozione 230, compatibilità ambientale e sanitaria e realizzazione di centri per galline ovaiole 
16 novembre 2011
da 4 gruppi politici regionali (lettura della mozione da parte di Francesco Prina)
In Aula | Il Consiglio Regionale dice NO alle galline ovaiole all'interno del Parco del Roccolo


Marzo 2012, convegno "Il Parco. Tra sogno e realtà", 
quasi per una ontologia, antologia ed escatologia del perchè dei parchi, 
da un breve chiarimento delle differenze tra parchi locali e parchi regionali, la funzione di tutela e di rigenerazione, oltre che conservativa.
la necessità di un nuovo quadro normativo e di una visione di insieme; 



Milena Bertani  una proposta di green belt anche per Milano (convegno 2014)



e la playlist dei video 








lunedì 4 novembre 2019

Fukushima Castano Primo 1 11 2019 foto e video

L'altra sera conversavo con l'ex primo ministro giapponese Naoto Kan, di energia, di economia, libero mercato e monopolio, e di controlli e norme per la sicurezza dei cittadini, dell'ambiente e del pianeta.
Ho pensato per due ore di fila, provando a capire, indagando nel dramma dell'umanità, chiedendomi, cosa avrà provato nei giorni della crisi nucleare, il Presidente Naoto Kan?
Niente, non son riuscito a chiederglielo, comunque, da brividi.
P. S. Per me è questa la politica. Confronto, studio, ascolto, proposte e soluzioni.
Grazie all'Ecoistituto del Ticino per l'indimenticabile iniziativa. Grazie!

comunicato stampa.
Grazie al lavoro e all’interessamento di Mondo in Cammino l’ex primo Ministro Giapponese Naoto Kan sarà in Italia per la presentazione in anteprima italiana del film “Il Coperchio sul sole” del regista Futoshi Satō sul disastro e incidente nucleare di Fukushima. Ad accompagnarlo il produttore del film Tamiyoshi Tachibana.