mercoledì 20 gennaio 2021

Per i parchi. Dall'altomilanese

 Alcune foto, per mostrare cos'è un parco.

È respiro, è colore, sono le querce "magiche" e i bambini che lasciano tra le loro radici sassi con pensieri e desideri, le bonifiche e i "ripristini", le aule didattiche nel bosco, ma soprattutto, un parco, è "consapevolezza di luogo", è voler prendersi cura del luogo dove si vive, è comprendere e sentirsi parte di un ecosistema. Questo e tanto altro è un parco.
Un parco, è la gente che lo difende
Un parco, è un tassello di futuro, seminato nella coscienza del presente
#nodiscarica nel #parcodelroccolo è un piccolo tassello, è l'inizio di un nuovo parco regionale; un parco metropolitano, una breccia culturale nel futuro
#Milano #milanometropolitana #lombardia

Foto nel Parco del Roccolo, tra Arluno, Casorezzo e Busto Garolfo







La nuova mappa della #metropolitana milanese

 Così il Sindaco di Milano Giuseppe Sala nel presentare la nuova mappa della mm


La nuova mappa della metropolitana che viene installata in questi giorni lungo la rete non solo racconta l'evoluzione della città attraverso il potenziamento del sistema di trasporto pubblico, ma testimonia la volontà di connettere i quartieri e le aree fuori città, rendendo gli spostamenti interni e in entrata e in uscita da Milano più sostenibili. 

Nel nuovo disegno della rete Atm, sono indicate le linee suburbane che collegano a Milano i cittadini della regione e della città metropolitana ed è finalmente visibile l'intero tracciato della linea M4 che presto vedrà aprire le prime fermate: i lavori sono stati l’occasione per realizzare sistemazioni superficiali che renderanno sempre più accoglienti i vari punti della città in corrispondenza delle fermate.

Grazie al rinnovamento della flotta dei bus urbani - tutti elettrici entro il 2030 - e al prolungamento della linea M1 fino a Baggio e della linea M5 fino a Monza e Brianza, intendiamo vincere la sfida dell'interconnessione green di Milano, tra quartieri e comuni.

Intervento di Gilberto Rossi già esponente del comitato pendolari e cons. Com. Verde di Ossona e assistente de la città dei comuni in città metropolitana 

Un grazie a #Milano per aver accolto la proposta mia e del comitato pendolari del 2011, dove chiedevamo che le linee suburbana, vere linee metropolitane anch'esse, venissero indicate, tra l'altro rendono evidente la dimensione di città metropolitana (scusate il gioco di parole), e rimandano al mittente, le proposte speculative di Regione che, a parole vorrebbe far prolungare, inutilmente le mm ma continua a non far funzionare il servizio suburbano, che ha treni ogni mezz'ora, e nel 2010,li presentarono come "saranno ogni 10 minuti".


venerdì 8 gennaio 2021

Buon Compleanno parco del Ticino 9 gennaio 1974. 9 gennaio 2021


Buon Compleanno Parco!

Nato per volontà delle Genti del Territorio bagnato dal Fiume Ticino, è stata una conquista di civiltà; un esempio, precursore e modello.

Certo, vive e continua a vivere, tra varie difficoltà, minacciato da progetti discutibili e di forte impatto ambientale, come un elastico a seconda dei momenti, vive di maggior vigore.

l Parco Lombardo del Ticino - primo parco regionale d'Italia - nasce nel 1974 per difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della Valle del Ticino dagli attacchi dell'industrilizzazione e di un'urbanizzazione sempre più invasiva. Il Parco ha una superficie di circa 91.800 ettari, di cui circa 20.500 tutelati a Parco Naturale e comprende l'intero territorio amministrativo dei 47 Comuni lombardi collocati lungo il tratto del fiume Ticino compreso tra il lago Maggiore e il fiume Po, nelle province di Varese, Milano e Pavia. Per la sua tutela applica un sistema di protezione differenziata alle aree naturali, agricole e urbane. L'obiettivo è conciliare le esigenze della protezione ambientale con quelle sociali ed economiche delle numerose comunità presenti nell'aria, una delle più densamente popolate d'Italia.

Come sempre, dal rischio, nascono opportunità; l'ultima in ordine cronologico, è Via Gaggio e la brughiera, sotto la costante minaccia costituita dall'aeroporto di Malpensa e dallo sviluppo ad esso connesso, si è rimobilitata la popolazione e sono nati momenti suggetivi, una nuova figura, quella dei "gaggionauti", con passeggiate alla riscoperta della Via Gaggio.

Prima era stato il momento dei NoTangenziale, ma il rischio non è ancora svanito del tutto.

Dalla proposta di difesa ambientale sono nati veri e propri presidi culturali e di nova economia e di agricoltura sostenibile.

Il Parco del Ticino è un'area naturale protetta istituita il 9 gennaio 1974. È stato il primo parco regionale italiano ad essere istituito nonché il primo parco fluviale europeo. È situato lungo le rive del fiume Ticino, interamente in Lombardia, e interessa le province di Milano, formando una cintura verde intorno alla città, Pavia e Varese, in un'area di 91.410 ettari compresa tra il Lago Maggiore ed il Po. Ha sede a Magenta, in località Ponte Vecchio.

Il parco confina con il parco naturale della Valle del Ticino, in Piemonte, creato nel 1978.

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_naturale_lombardo_della_Valle_del_Ticino