sabato 27 febbraio 2021

Quaresima 2021. Dall'Austria, il digiuno dell'auto per il clima

 Una proposta si rinnova dall'Austria, era la quaresima del 2007, quando alcuni vescovi austriaci invitarono per la prima volta al digiuno dell'auto. 

Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara. Così diceva don Lorenzo Milani.

Come dimenticare le immagini del nuovo arcivescovo di Milano, Mario Delpini, con la sua immancabile bicicletta in giro per Milano. 

Un nuovo capitolo si apre dopo l'enciclica Laudato si, di Papa Francesco. 

Un esempio che come ecologisti non possiamo che salutare con gioia. 

Da https://www.agensir.it/quotidiano/2021/2/11/austria-digiuno-automobilistico-durante-la-quaresima-occasione-per-riflettere-sul-clima-e-sulla-mobilita-sostenibile/

L’Arcidiocesi di Vienna parteciperà, anche quest’anno, all’annuale campagna “Autofasten” per il digiuno dall’automobile: dal 17 febbraio, mercoledì delle Ceneri, al 3 aprile, Sabato Santo, con lo slogan “Non c’è vaccinazione contro la crisi climatica”, gli ambientalisti cattolici e protestanti in Austria porranno l’accento sulla riflessione particolarmente attuale in questo periodo della pandemia, che ha evidenziato come i valori dell’aria e l’inquinamento in generale siano calati nei periodi di restrizioni e minor circolazione degli autoveicoli privati. L’attuale campagna mette al centro “la grande opportunità della ricostruzione economica per l’ambiente e il contributo di ogni individuo al cambiamento climatico”. Aderiscono alla campagna anche il ministero federale della Protezione del clima, le ferrovie austriache Öbb e varie organizzazioni indipendenti. Durante una riunione di presentazione tenutasi ieri, il cardinale Christoph Schönborn ha spiegato che le settimane prima della Pasqua avrebbero offerto un’opportunità per fare una pausa e riflettere. Oltre a non mangiare determinati cibi, una vera Quaresima prevede anche il cambiamento delle abitudini di vita. Secondo l’arcivescovo di Vienna, il “digiuno automobilistico” è un’occasione e uno stimolo per ridisegnare il rapporto con l’ambiente; mentre per il ministro Leonore Gewessler, il “digiuno automobilistico” insegna che per poter far fronte alla crisi climatica, è urgente “un’inversione di tendenza dalle valanghe di traffico verso una mobilità rispettosa del clima”. Anche Michael Gaßmann dell’Ufficio Ambiente dell’Arcidiocesi di Vienna ha affermato che il “digiuno automobilistico”, sostenuto dai partner di cooperazione della campagna, dovrebbe creare un incentivo per intraprendere il percorso climatico sulla mobilità.

giovedì 25 febbraio 2021

VerdiParole. La lettera a San Cristoforo di Alex Langer "un manifesto ecoloogista"

 L'ho stampata e distribuita più volte, sarà stata una lieta coincidenza che il patrono del paese dove sono stato capogruppo in consiglio comunale per i Verdi ha San Cristoforo come Patrono, ma "ciclicamente" torna l'attualità di questo scritto langeriano, vera pietra miliare dell'ecologismo.

Buona lettura

Di Alexander Langer

Caro San Cristoforo

non so se tu ti ricorderai di me come io di te. Ero un ragazzo che ti vedeva dipinto all'esterno di tante piccole chiesette di montagna. Affreschi spesso sbiaditi, ma ben riconoscibili. Tu - omone grande e grosso, robusto, barbuto e vecchio - trasportavi il bambino sulle tue spalle da una parte all'altra del fiume, e si capiva che quella era per te suprema fatica e suprema gioia. Mi feci raccontare tante volte la storia da mia madre, che non era poi chissà quale esperta di santi né devota, ma sapeva affascinarci con i suoi racconti. Così non ho mai saputo il tuo vero nome né la tua collocazione ufficiale tra i santi della chiesa (temo che tu sia stato vittima di una recente epurazione che ti ha degradato a santo minore o di dubbia esistenza). Ma la tua storia me la ricordo bene, almeno nel nocciolo. Tu eri uno che sentiva dentro di sé tanta forza e tanta voglia di fare, che dopo aver militato - rispettato e onorato per la tua forza e per il successo delle tue armi - sotto le insegne dei più illustri e importanti signori del tuo tempo, ti sentivi sprecato. Avevi deciso di voler servire solo un padrone che davvero valesse la pena seguire, una Grande Causa che davvero valesse più delle altre. 

lunedì 15 febbraio 2021

BASTA VELENI! Critical mass per la salute dei territori. Vol.2 foto e video

Il mio intervento per portare il saluto dei Comitati, dal No Discarica a quelli per la mobilità sostenibile https://www.youtube.com/watch?v=jhobFHGLZBg

click per il video della critical mass https://www.youtube.com/watch?v=S39P27xtwp4

per lo speciale sugli scali https://www.youtube.com/watch?v=NFDAHG86v7U

click per video Time Lapse della Criticall Mass https://www.youtube.com/watch?v=274gUvtsc3U

 Mentre la campagna del greenwashing prende vita, al cemento dipinto di verde e ai commenti di circostanza per ingraziarsi la finanza, speculativa e immobiliare, nel mito della città vetrina, tra gentrification e privatizzazioni dei servizi, in una domenica di San Valentino, i comitati cittadini di milano, hanno espresso così il proprio amore per la città di Ambrogio, promuovendo una biciclettata alla conoscenza di una serie di criticità ambientali e di territori da condividere con i cittadini e non da regalare a cemento e inquinamento; l'apice, probabilmente, l'han raggiunto con l'affaire degli scali ferroviari, già pubblici, in quanto acquistati dal demanio a inizio '900 e, ma guardiamo il video della pedalata e ascoltiamo cosa è successo, o meglio, cosa può o potrebbe succedere; come in  un Trumanshow di terz'ordine, solo che non c'è il jim Carrey come protagonista, ma sono le tasche dei milanesi, si calcola appunto un miliardo mancante e il futuro della città di Milano, dove c'era un treno, uno scalo ferroviario, appunto, cosi ci suggerisce il nome, palazzine e, et voilà, l'incantesimo, appare un parco!  (per onestà di cronaca visto che ho portato nel consiglio comunale di Ossona una mozione per mantenere pubblica l'area degli scali e l'ho dovuta ripresentare 3 volte, la perdevano...  eccovi il link al testo http://cambiamoossona.blogspot.com/2017/02/ex-scali-ferroviari-la-citta-dei-comuni.html )

Nella Milano che torna a muoversi ma non a respirare, ci viene ricordato come anche nel 2020 si sia arrivati a circa 90 giorni oltre la soglia di inquinamento concessa dalle direttive europee (50 mcg/m2).

Ambiente è salute, e non a caso la partenza è avvenuta portando la solidarietà ai lavoratori dell'Ospedale San Paolo.

per le foto: https://liberanotizienews.blogspot.com/2021/02/basta-veleni-critical-mass-per-la.html



Verdi di Milano Metropolitana. riunione informale on line sabato 13 2 2021

 Riunione dei verdi della Città Metropolitana di Milano.

3 ore e mezza di riunione on line
interventi di 3 minuti, tante proposte, tanti partecipanti, e i pregi delle riunioni web, invece di mettermi a scrivere i punti da ricordare sulla lavagna o sul tabellone, li riportavo direttamente nelle chat.
Tutto sommato, riunione positiva; non sono mancate le dinamiche dei "guastatori" (in senso positivo) quelli che, nonostante i punti all'ordine del giorno, provano a polemizzare, a raccontare il particolare dal loro punto di vista da esperti o esperienziale; alcune stucchevoli provocazioni, subito arginate perchè non potevano parlarsi sopra, non vi riporto la sintesi e i perchè, per attendere che vengano formalizzate alcune decisioni e proposte oggi espresse.
Una riunione informale ma importante, soprattutto la dimostrazione che volere è potere, e poi, i colpi di teatro per escludere le correnti e le domande scomode, non sono stati fatti o meglio, sono stati bypassati e si è riuscito a sorvolare.
Essere Verdi, si sa, ancor prima che far parte della Federazione, è uno stile di vita, e una pratica ecopacifista (qui vi relego la vis polemica sollevata dai più, contro il partito degli spin doctor e dei lobbisti che ricorda il peggio del peggio degli altri partiti, e infatti, chi ha quell'intenzione, stranamente, oggi non c'era, e a non esserci sul web, quando vivono sul web, è più di mille risposte)
grazie a tutti. evviva i verdi!
p.s. abbastanza surreale farlo dallo studio di casa, ma ho avuto l'opportunità di consigliare dei libri, mostrandoli .
Gilberto R. Rossi






mercoledì 10 febbraio 2021

Sosteniamo extinction rebellion, scarica, stampa e fai una foto!

 Una campagna per il clima, per la bici, per l'aria pulita e per il Pianeta! 

Da fb exticion rebellion di Faenza

📢Continua la nostra campagna di #METTICILAFACCIA per il clima #senzaindugio! 😊⏰

Questi giorni sempre più persone hanno fatto una foto coi nostri poster! Genitori, student*, commercianti, maestr*..gente normale che condivide la nostra ribellione per un pianeta vivente ❤️🌏 (sono tantissimi, presto lanceremo un breve video!) 

Anche medici e pediatri! Ecco Elena Uga, di Vercelli, pediatra, presidente del gruppo PUMP (Pediatri per un mondo possibile) -ACP che ci manda la sua foto e ci scrive:

“La bicicletta non è uno sport o un gioco, è soprattutto un mezzo di trasporto, ma ancor più uno stile di vita. Da più di quarant’anni mi sposto in città (e non solo in città) in bicicletta facendo attività fisica e risparmiando ulteriori ferite al pianeta. Spero che l’esempio serva a cambiare il modo, una pedalata alla volta..."🚲⏳


Scarica e stampa le immagini! 
















lunedì 8 febbraio 2021

Milano. Per un parco metropolitano che accolga e valorizzi tutti i PLIS parchi locali; leggete No discarica nel parco del Roccolo. 8 2 2021

 Martedì 9 febbraio il TAR inizierà l'analisi dei ricorsi presentati dai Comuni, dai comitati e dalle associazioni, in merito alle autorizzazioni sulla discarica nel cuore del parco del Roccolo. In sintesi, non essendo stato approvato un nuovo piano cave e un piano regionale sulla gestione dei rifiuti e dei siti dove conferirli e come smaltirli, il tutto ricade, nel rispetto delle normative sugli enti territoriali più vicini, che non hanno facoltà legislativa, ma solo di valutare le proposte; si ricorda che a seguito della Riforma DelRio le ex province ora città metropolitana hanno serie difficoltà gestionali, come testimoniato anche dalla remissione delle deleghe del Delegato al Bilancio, ragion per cui, i tecnici stessi non si sentono tutelati da parte dell'Ente. (verrebbe da fare una parentesi sulle strade inutili approvate e questo è un tema nazionale; mentre il mondo si fermava per la pandemia, le pratiche di nocività, purtroppo proseguivano senza nemmeno la possibilità di verifica).

Domenica 7 febbraio, sotto una pioggia battente, la mobilitazione dei "no discarica", che, è doveroso ricordare, è iniziata nel 1999; nonostante il PLIS Parco del Roccolo, esistente dal 1994, e ampliato appunto nel 1999 per provare ad arginare il rischio discarica, ha visto una straordinaria e inaspettata partecipazione: due cortei da Casorezzo e da Busto Garolfo; da Casorezzo si è preferito partire dalla Chiesa di San Salvatore, luogo del cuore FAI Fondo Ambiente Italiano, per testimoniare la valenza storico, culturale e paesaggistica del territorio. Da Busto Garolfo la partenza dal cimitero, e per chi scrive, come un omaggio e un ricordo di un caro amico, vera anima del movimento che fermò il megaallevamento di galline ovaiole, venuto a morire troppo giovane.

Tanti altri cittadini, hanno raggiunto in macchina il presidio.

Presenti anche il sindaco di Castano Primo, di Canegrate, di Busto Garolfo, tanti consiglieri comunali dei comuni del parco e non solo; le nutrite delegazioni dei 3 circoli di Legambiente del territorio, rappresentanti della LIPU e i Verdi del Ticino e i Verdi di Legnano.

Facciamo un passo indietro, al consiglio comunale di Ossona dell'11 ottobre del 2017, dove, nella mozione dei Verdi, a firma Gilberto Rossi, dal titolo "no discarica nel parco del roccolo per un parco metropolitano" viene allegata la legge regionale n.32 del 2015 dove si evince chiaramente che Città Metropolitana non ha competenze in termini di Ambiente ma sono competenze regionali (leggete di progettazione di reti ecologiche e dei vari piani regionali, piaano cave etc etc.).

audio consiglio comunale Ossona 11 10 2017 è la seconda mozione dal min. 42

il momento della votazione dal fb verdi Lombardia https://www.facebook.com/VerdiLombardia/videos/931428787663908

per le foto e i video della manifestazione di domenica 7 febbraio

https://liberanotizienews.blogspot.com/2021/02/la-pioggia-non-ferma-i-no-discarica-da.html

il mio intervento: https://www.youtube.com/watch?v=5BfbV86CviY


il "film" della manifestazione con tutti gli interventi