giovedì 24 novembre 2022

Dalla proposta alla realtà. Grazie Milano! On line anche tutte le commissioni

 Voglio ringraziare Anna, Carlo, Arianna e tutto il consiglio. Loro 3 in particolare, perché a loro lo chiesi più volte, e come sapete "Gibo non si arrende, Gibo si difende" (Cit. Parafrasando Oltretorrente).

Grazie Vicesindaca, grazie Capogruppo, Grazie Assessore.

È un passo in avanti per la #democrazia o come mi ripete un caro amico, Fiorello Cortiana

 "i cittadini devono conoscere per decidere"

Ora, diventi legge nazionale per tutte le pubbliche assemblee.

Milano, 17 novembre 2022 – A partire da oggi, cittadine e cittadini potranno seguire tutte le commissioni consiliari del Comune di Milano online, in streaming e in differita, sul canale YouTube dedicato. Viene meno quindi la necessità per le cittadine e i cittadini interessati di richiedere l'accesso allo streaming della seduta e la convocazione email per la stampa.

Il canale YouTube fungerà anche da archivio delle riunioni di commissione già svolte. Nei prossimi giorni, progressivamente, l'archivio verrà arricchito con le sedute del primo anno della consiliatura in corso.

https://www.comune.milano.it/-/consiglio-comunale.-online-un-canale-youtube-per-tutte-le-commissioni-consiliari

E, perché nonostante il lavoro di policy e istituzionale, si rimane belli come il sole!

Oggi con le sorelle, i fratelli, amici e companeros di

Non vediamo l'ora


giovedì 10 novembre 2022

La targa del Premio Verde Ambiente a Guido Pollice

 La targa del Premio Verde Ambiente oggi è stata consegnata al nostro Presidente Onorario Guido Pollice. 

Una targa con un GRAZIE per quanto Guido è riuscito a fare in tanti anni non solo per VAS ma per tutto il suo impegno nel sociale e per l'ambiente! 

Grazie Guido!






giovedì 3 novembre 2022

Cellulari. Fix-it: Rendi la riparazione di nuovo accessibile!

 Una iniziativa dei Verdi Europei 

Fix-it: Rendi la riparazione di nuovo accessibile!

Vogliamo dispositivi facili ed economici da riparare. L'Europa deve intervenire.

Le aziende hanno reso la riparazione dei dispositivi difficile e costosa. E noi, i consumatori, ne paghiamo il prezzo. Perché è più conveniente comprare un nuovo telefono che sostituire uno schermo incrinato? Perché non possiamo cambiare la batteria invece di comprare un nuovo tablet?

Questa situazione deve cambiare. La riparazione dovrebbe essere l'opzione più semplice ed economica. Una vittoria per il portafoglio, una vittoria per l'ambiente!

Vogliamo un punteggio chiaro per la riparazione dei dispositivi: i cittadini dell'UE devono sapere quanto costeranno le riparazioni!

La Commissione europea sta per lanciare un punteggio di riparazione. Un'etichetta obbligatoria a livello europeo che valuterà un prodotto in base alla sua riparabilità. È un buon inizio, ma nell'etichetta mancherà ancora un'informazione fondamentale: il prezzo dei pezzi di ricambio.

Dobbiamo sapere quanto ci costerà una riparazione. Se la riparazione è facile, ma i pezzi di ricambio sono costosi, abbiamo il diritto di saperlo prima di acquistare.

Il punteggio di riparazione a livello europeo valuterà i prodotti solo in base a:

  • la disponibilità dei pezzi di ricambio
  • gli strumenti necessari per effettuare la riparazione
  • il design accessibile del prodotto (guida su come riparare i dispositivi)

Se la Commissione europea non include il prezzo dei pezzi di ricambio, il punteggio di riparazione rischia di diventare un'etichetta inutile. Unitevi a noi nel chiedere ai legislatori della Commissione Europea di includerlo!

Per firmare

https://act.greens-efa.eu/es/fixit