venerdì 26 maggio 2023

Di Verdi, storia e consapevolezza

 È venerdì sera, quasi le 10, un tintinnio al telefono, è il portavoce dei Verdi, l'onorevole e carissimo amico, Angelo Bonelli, che con la cortesia e gentilezza, squisita, che lo contraddistingue, invia un articolo.

Mi permetto, di condividerlo, perché spesso, a far gli ecologisti, in questi anni, non dico ci sia sentiti soli, però, mai in quella immensa compagnia che ci metiteremmo, tra minacce, e altro. Angelo è un faro, c'è sempre stato, magari non ci siam trovati sempre sulla stessa linea politica, ma il dialogo e il confronto non è mai mancato. Come con Carlo Monguzzi, sincero e vero maestro di stile ed ecologia, e non solo per gli splendidi pile e maglioni.

A volte, pare che lo sport nazionale sia attaccare Angelo e Carlo, prima Alfonso, sempre da "neofiti" verdi, cercando in me una sponda che non troveranno mai, e, sorrido a denti stretti, chissà chi mi chiama per parlar male dei miei "maestri", poi, cosa dirà contro di me, chissà?

Miseria della politica o politica della miseria, per parafrasare Proudhomme e Marx. 

L'altra sera ho diramato un video "pesante", non per la durata, ma per i contenuti, raccontando le angherie che ho subito in questi anni.

Prima di parlar di me, l'invito alla lettura è per questo articolo di Angelo.

Il venerdì sera alle 22, ancora a lavorare per i verdi, per la cultura, per difendere la salute di tutti, per difendere l'ambiente.

Nel mio piccolo, sono stato in Messico nel 2004, a rappresentare i Verdi, e a differenza degli altri della nostra comitiva umanitaria, venivo "cercato" più spesso perché mi descrivevano la parte naturalistica del loro impegno, non solo quella sociale. Un sorriso a pensare alle magliette dell'Inter che gli aveva mandato Zanetti, da lì "l'ecologista del Milan". Partecipai anche a messe celebrate in tzozil (antica lingua maia) oltre che nella cattedrale di San Cristobal de Las Casas. Che emozione.

Tornando all'impegno in Italia, nel 2007, la prima candidatura, controvoglia, a Magenta e il ritiro delle chiavi dell'ufficio di Magenta per non farmi lavorare di notte.

Nel 2015, poi l'impegno con la Carovana Antimafia, le minacce, i furti in casa, i giorni dopo le iniziative con la PM Antimafia Alessandra Dolci. La paura, lo sconforto.



Dimenticavo, nel 2014, con il 16,7% divento consigliere comunale ad Ossona, nel 2016, contribuendo a creare la lista civica metropolitana, la città dei comuni, di cui curo, oltre a trovare le firme e i candidati, anche il sito e il canale YouTube, riporto i verdi nel consiglio metropolitano di Milano Città Metropolitana.

Poi, unico candidato sindaco dei verdi per una lista verde in Italia nel settembre del 2021, a Buscate, comune simbolo per l'ambientalismo italiano.

Oggi su 7gg

Il mio grazie. Evviva i Verdi. 

a seguire, sotto, altri video di iniziative antimafia e verdi, dai canali youtube che ho aperto.

Gilberto Riccardo Rossi (D'Este)


da Coerenzaetrasparenza

Giovanni e Nori, una storia di amore e di resistenza D.Biacchessi e inizio playlist dei video per l'ANPI


mercoledì 24 maggio 2023

Milano. Cent'anni della Grande Milano.

 Dal mio spazio prediletto, la sontuosa biblioteca in Villa Litta ad Affori, condivido con Voi, questa bella mappa di Milano.

Clikkate sull'immagine per ingrandirla, e cercate nella biblioteca meneghina più comoda e vicina a Voi, per prenderne una copia. 







Milano green? Come l'insalata dell'hamburger 24.5.2023

 Dalla sala crociera alta nell'università degli studi di Milano, convegno promosso dalla Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano. 

Diretta dalla pagina fb della rete dei comitati metromilanesi 

https://fb.watch/kJOhPNR-cE/












Un Omaggio a Lisander Alessandro Manzoni e una mattinata per sé

 A 150 anni, dalla scomparsa di Lisander Alessandro Manzoni, un occasione per una visita al Famedio nel Cimitero Monumentale di Milano