Transizione energetica e ambientale
L’UNIONE EUROPEA COME GARANTE DI DEMOCRAZIA, PACE, GIUSTIZIA Ciclo di 7 incontri sul ruolo del Parlamento europeo nelle politiche dell’Unione e sul potere di cambiamento dei cittadini. La partecipazione è libera.mercoledì 27 marzo 2024
lunedì 25 marzo 2024
Arte e politica, un binomio indissolubile. Gilberto Rossi 24 marzo 2024
La vita di un ecologista in terra di Lombardia, a dirsi rapida e frenetica è quasi vederla al rallenty, tra assemblee, convegni, teatro di denuncia e impegnato, la pratica ecologista, richiede pazienza e resistenza, ma quale resilienza, perché adattarsi spesso significa arrendersi, e l'ecologista non si arrende, sarebbe banale e controproducente.
In un tragitto in treno, cerchiam di far memoria se non proprio storia di quel che passa e non passa, di quel che queste tecnologie consentono di, se non incidere nel marmo, di scagliare nel mare magnum del web.
Alcune curiosità, presentazione in Camera del Lavoro di Milano, 220 persone, addetti e collaboratori, e nessuno videoregistra la presentazione della relatrice dell'ONU? E lì appare la mia piccola estemporanea arte.
Una videocamera appoggiata per terra ai piedi della relatrice e si prova a far memoria e a diffondere l'importante relazione: "j'accuse" il titolo del libro.
Torniamo alla narrazione, da mercoledì, un salto a teatro a riveder il monologo di Agostoni sui lager contemporanei, cpr poi cpt, cambia il nome ma non la sostanza. Il ritorno dopo il teatro, piedi, tram, metropolitana, treno e piedi, piedi, passeggiar nella notte, 6 km al chiaror delle stelle, per significar che se parliamo e chiediamo trasporto pubblico locale, deve essere completo, non a macchie e inutilizzabile.
Ma nella notte, ci guidano le stelle, e soprattutto la nostra volontà!
Giovedì, l'animo bibliotecario torna di petto e di impatto, alle nuove domande contemporanee , tra testi multimediali e nuove forme di conservazione e catalogazione del sapere, grazie al convegno organizzato dalle stelline.
A seguire un po' di foto
sabato 23 marzo 2024
Biblioteche e nuove forme di lettura
BIBLIOTECHE E NUOVE FORME DELLA LETTURA
Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni nell’ecosistema digitale
Il Convegno delle Stelline presenta quest’anno un’importante novità. A causa di interventi di ristrutturazione dell’antico palazzo di Corso Magenta i lavori del Convegno si svolgeranno a Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia e presso la Biblioteca Valvassori Peroni. Per l’ospitalità e la collaborazione l’Associazione Biblioteche oggi ringrazia la Direzione Cultura di Regione Lombardia e Sistema bibliotecario di Milano.
Tema dell’edizione 2024 la lettura e i profondi mutamenti che sta conoscendo, chiamando le biblioteche a misurarsi con il cambiamento di paradigma e la trasformazione delle sue forme e dei comportamenti di lettura nell’ecosistema digitale.
La tematica, di grande attualità sotto il profilo culturale, biblioteconomico e tecnologico, sarà trattata nella sua trasversalità, avendo cura di cogliere i trend che sono al centro della ricerca scientifica in questo campo e al tempo stesso individuando le specificità tipologiche con cui si presenta rispettivamente nell’ambito delle biblioteche pubbliche, accademiche, scolastiche.
Il legame delle biblioteche con le pratiche di lettura è indiscutibile, fondativo e, forse per questo, dato per scontato. Eppure, negli ultimi anni nella riflessione sull’identità delle biblioteche non sempre questa connessione è stata valorizzata come leva strategica. È curioso soprattutto alla luce dei dati allarmanti sulle diverse forme di analfabetismo: funzionale, di ritorno ed emotivo, grandissimo problema della nostra contemporaneità. Proprio quando le biblioteche di ogni tipologia potrebbero posizionarsi e proporsi come una delle soluzioni a questo drammatico problema, il loro ruolo di agenzie abilitanti in termini di educazione e promozione alla lettura sembra essere poco chiaro.
#fairGreenDeal Milano Palazzo Isimbardi 23.3.2024
Interessante giornata di studio nella sala del consiglio di Milano Città Metropolitana
Info su pes-cor-europa-eu.translate.goog/campaign/fair-green-deal