martedì 28 marzo 2017

Trasporto metropolitano: interesse o speculazione?



Interverranno :
-  Gilberto Rossi   consigliere comunale di Ossona 
-  Alberto Pacchioni consigliere comunale di Paullo
-  Luca Beltrami Gadola Direttore di Arcipelago Milano
-  Bruno Rota Presidente e Direttore Generale di ATM Azienda Trasporti Milano
-  Marco Vitale Economista di impresa
-  Dario Balotta Presidente osservatorio nazionale liberalizzazioni e trasporti
-  Massimo Gatti già consigliere provinciale
-  Fiorello Cortiana consigliere comunale di Buccinasco
-  Basilio Rizzo consigliere comunale di Milano 
-  Alessandro Braga consigliere Milano Città Metropolitana
-  Rita Parozzi   già consigliere metropolitano


lunedì 27 marzo 2017

Azioni di pace e un pensiero per l'Europa, ricordando Alexander Langer

Lunedì 27 marzo è tornata al suo posto la targa in memoria di Alexander Langer, data oltremodo simbolica, essendo la ricorrenza del 60° dalla firma del Trattato di Roma, istitutivo dell'Unione Europea; la figura di Alexander Langer e il suo esempio, mostrano chiaramente quale Idea di Europa, hanno gli ecologisti.
Ascoltiamo il presidente dell'Ecoistituto del Ticino

giovedì 23 marzo 2017

Europa. La politica al di là delle alpi 22 3 2017

Interessante serata a discutere di politica Europea
audio serata


Silvia Fossati (cons. Reg.Lombardia); Gilberto Rossi, Eva Lichtenberger (Verdi Austria), Valerio Onida (pres. Emerito Corte Costituzionale), Monica Frassoni  copresidente Verdi Europei

e cogliendo il là, della necessità di narrazione, sperando di non annoiarVi 5 minuti per provare a narrar lo stato dell'arte dei Verdi nella Città Metropolitana di Milano



mercoledì 22 marzo 2017

Vedere, non fermarsi al guardare. Rocco Ronchi

Gilberto Rossi, Rocco Ronchi e Marco Invernizzi
Una piccola pausa dagli impegni politici, ma nell'oleos della vita, ovviamente è impossibile scindere; e la "proposta" filosofica di Rocco Ronchi, oltre ad aver deliziato il pubblico del Teatro Lirico di Magenta, ha dato strumenti interpretativi e "regalato dubbi", per consentire una evoluzione e messa in discussione dell'esistente per una nuova visione.
Il mio pubblico grazie al Sindaco Marco Invernizzi e alla amministrazione magentina per queste importanti e serate.
(ricorderete certo la mia vispolemica sui "nulli" fondi alla cultura da parte dell'amministrazione ossonese)

cosi salutavo ieri sera
Rocco Ronchi "lo sguardo delle cose"
un particolare grazie al Sindaco Marco Invernizzi e agli amministratori magentini per questi preziosi semi di cultura e consapevolezza. 
"guardo Magenta, 
vedo la sua storia e il Parco del Ticino"


giovedì 16 marzo 2017

Mulini Verdi d'Olanda salvano l'Europa dei diritti e dei popoli

In Olanda vince un'Europa più forte, 

democratica, solidale ed ecologista

di Angelo Bonelli, articolo pubblicato su huffingtonpost.it
flash mob dei Verdi davanti al Castello Sforzesco
MULINI VERDI D'OLANDA PER UN'EUROPA DEI DIRITTI E DEI POPOLI

I Verdi in Olanda quadruplicano il loro risultato precedente, diventando la prima forza di sinistra del Parlamento olandese. Questo straordinario e storico successo potenzia tutti coloro che vogliono un'Europa più forte, democratica, solidale ed ecologista.
Un'Europa dei cittadini e della tolleranza: un buon auspicio in vista delle prossime prove elettorali in Francia e Germania.
Così come in Austria, i Verdi in Olanda sono una risposta alla politica della paura della destra xenofoba, alla crisi sociale e ambientale. Il programma dei Verdi di Jesse Klaver e Kathalijne Buitenweg è decisamente ottimista, europeista, a favore di una società arcobaleno e plurale, di una economia verde, dell'energia, dei trasporti pubblici, della scuola, del lavoro e dei diritti sociali. Un baluardo di speranza contro chi basa le sue politiche sulla paura.
In Italia c'è chi preferisce rimanere ancorato a un'idea antica del lavoro e delle produzioni basate sul petrolio e sull'inquinamento e c'è una politica, anche di sinistra, che rincorre Salvini per avere consenso: ma così non si vince.
E poi c'è Beppe Grillo che sostiene le ondate di nazionalismi in Europa come quella di Trump in Usa, ma nulla dice sui provvedimenti contro l'ambiente e i diritti delle persone, siano essi migranti o afroamericani, come quelli voluti in questi giorni dallo stesso presidente Usa.
Le crisi possono essere affrontate negativamente, attraverso le chiusure e il ritorno a modelli del passato, o positivamente: rilanciando e innovando. Per esempio io credo che una delle grandi questioni legate alla sfida al cambiamento che ha legato insieme il tema del lavoro, della salute e dell'ambiente sia proprio la vicenda dell'Ilva di Taranto.
Da lì noi Verdi abbiamo proposto di far partire un nuovo modo di far politica e di produrre economia e lavoro in maniera innovativa e non penalizzante per l'ambiente. Rivolgendo lo sguardo ai modelli virtuosi che ci sono nel mondo che hanno superato produzioni obsolete e fortemente dannose per la salute e l'ambiente. Penso a Bilbao e Pittsburgh che hanno superato questi vecchi modelli economici e industriali puntando sull'innovazione tecnologica e sul sapere. Oggi queste realtà producono nuova occupazione e un forte indotto. Come tutta la Green Economy.
Sul tema della mobilità, per esempio, non possiamo meravigliarci se nel nord Europa si stia marciando a vele spiegate verso la sostenibilità mentre noi in Italia siamo fermi al palo: mancano gli investimenti strutturali. Lo certifica la Corte dei Conti quando spiega che dei 50 milioni di euro stanziati dal governo italiano tra il 2013 e il 2015 per implementare le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche sono stati spesi poco più di 6.000 euro.
Se vogliamo veramente rilanciare la mobilità sostenibile occorre immediatamente investire in questo settore, promuovere incentivi e detrazioni fiscali, ad esempio l'Iva al 4% per le auto elettriche e per il retrofit. Così come sulle fonti rinnovabili è necessario liberalizzare "veramente" la vendita dell'energia e gli incentivi per i sistemi di accumulo. E puntare su agricoltura biologica e sicurezza alimentare. Promuovendo i prodotti salubri e di qualità eliminando definitivamente pesticidi e Ogm.
Insomma noi Verdi italiani non vogliamo sottrarci alla responsabilità di comprendere le ragioni per cui vi è una marcata differenza tra i risultati dei Verdi tra il Nord e il Sud Europa e quindi anche l'Italia.

martedì 7 marzo 2017

Umani, api e riso per il Parco del Roccolo 6 3 2017

Lunedì 6 marzo 2017, un altra pagina della mobilitazione antidiscarica, iniziata nel 1998.
L'occasione è la verifica della distanza tra la vecchia discarica e la cava da riempire.
Foto e video sono più che esaustivi

a seguire foto

#flashsmog #ariapulita Milano Città Metropolitana 6.3.2017

Da Provincia a Città Metropolitana, più che un cambio, pare un "cancellare".
Esempio, domenica 26 febbraio in Milano Città era vietata la circolazione di alcune tipologie di macchine, alcuni comuni della prima cerchia, ovvero quelli più vicini alla città, hanno aderito al blocco, nei comuni di seconda fascia, come Ossona (Ovest Milano) le pubbliche amministrazioni non si sono nemmeno presi l'impegno di comunicare ai cittadini che nel Capoluogo e in altri comuni, vicini, era presente il blocco.
Tra il non fare, per "indisponibilità" e per "volontà", soprattutto in politica, non c'è un mare, ma un oceano.
Nel corso del consiglio comunale di Ossona del 28 febbraio 2017, come gruppo consiliare Verdi/Cambiamo Ossona abbiamo proposto e discusso una mozione per sollecitare un impegno da parte del comune di Ossona.

domenica 5 marzo 2017

Verdi appunti marzo 2017

 dal sito nazionale della Federazione dei Verdi


Trump deve capire che non sta giocando a Risiko

a seguire

A Cappato il merito di aver sollevato tema sensibile. Ora Parlamento agisca

Milano Metropolitana, cancellate le politiche per la mobilità


“Desta preoccupazione e sgomento la decisione di Trump di aumentare le spese militari investendo 54 miliardi di dollari, sottraendoli innanzitutto allo sviluppo delle politiche ambientali e, inoltre, all’investimento sui ministeri e agli aiuti ai Paesi esteri" – dichiarano i coordinatori dell'Esecutivo dei Verdi Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta" che proseguono: