domenica 1 settembre 2024

Gallarate. Alberi e progetto di Via Curtatone. Lettera aperta al Sindaco

 Salviamo gli alberi di Gallarate 

Il 5 agosto, il portavoce regionale dei Verdi, AVV. Onorevole Devis Dori ha presentato una interrogazione urgente con risposta scritta e in aula, al Sig. Ministro (in attesa della risposta, e alle leggi vigenti direttiva Europea Uccelli) in merito agli abbattimenti previsti se conformi alla legge.

In settimana sono passati al presidio Tino Magni Senatore della Repubblica , Onorio Rosati Consigliere Regionale , i consiglieri comunali di Gallarate per Forza Italia, Partito Democratico, e delle liste civiche. 4 ex Sindaci del territorio, i presidenti delle associazioni animaliste, rappresentanti di Vas Lombardia , Legambiente Lombardia , cittadini dalla Lombardia e dal Piemonte, dopo aver appreso la notizia alla Radio. 

Questo in merito al presidio del comitato.

Han mandato la loro solidarietà e vicinanza morale alla causa, pressoché tutte le realtà ambientaliste del varesotto e del legnanese.

Circolo Laudato Si' Busto Arsizio " San Francesco " ha tenuto un laboratorio di uncinetto.


Che poi leggessero il bel libro "i presidianti" sulla vicenda della cava di Buscate e fosse già presente una mezza libreria, è un buon segno.


Dei nostri eroi, come saggiamente e giustamente, li ha battezzati una Signora del presidio, per me, è poesia pura, e il pensiero va a Julia Butterfly Hill e ai 700 giorni su una sequoia.


Sig. Sindaco Cassani, quello avvenuto in questa settimana a Gallarate, getta ombre e macchie sulla città. È inammissibile e inconcepibile, una gestione provocatoria.


Sa, sig. Sindaco, cosa mi ha più colpito in questi giorni? Una delle tante dirette dal presidio, una poliziotta, stava cadendo, e una ragazza l'ha tenuta in piedi. Un piccolo gesto spontaneo di umanità. 

Le tensioni e l'accanimento contro un Gallaratese che stava fotografando e il sequestro del suo telefonino, e il successivo ricovero in ospedale.

Sig. Sindaco, a mio avviso, quel gesto (il dito medio ai presidianti, n.d.r.), non lo sta cancellando, anzi, lo sta volgendo a tutti i gallaratesi, che non si meritano questo.

Una petizione on line con oltre 8000 firme, le firme dei cittadini che passano al presidio e scoprono solo ora del progetto.


Sig. Sindaco LISTA Civica Cassani Sindaco (se gentilmente potete taggarlo o avvisare), non ripeterò quel che le tragedie ci ricordano sovente, della crisi climatica. Parliamo di democrazia. Parliamone.

Si convochino delle assemblee pubbliche, di quartiere, e cittadine, come le conferenze dei servizi, si illustrano i progetti, si fanno le osservazioni e considerazioni, si decide. È lei il Sindaco e con i suoi assessori e la vostra maggioranza, sono certo, saprete decidere il meglio per i Gallaratesi, dopo aver udito le loro perplessità e perché no, proposte.

La democrazia è una pratica. I fatti visti in questi giorni destano preoccupazione.

Quest'apertura a un dialogo viene non solo dal comitato, dai politici, dai firmatari delle petizioni, ma soprattutto dalla consapevolezza che la fretta è spesso cattiva consigliera e, penso ammetterà anche lei, che per le dinamiche note, l'accesso ai fondi ha tempistiche difficili. Non penso che, a fronte di questa incredibile, gioiosa e meravigliosa mobilitazione, il governo stesso, possa rimanerne indifferente. 


Ringraziandola dell'attenzione a questa breve, colgo occasione per porgere i più cordiali saluti


Gilberto Rossi  

Ecologisti del Ticino European Greens






Nessun commento:

Posta un commento