si, al parco del ticino e al parco agricolo sud,
si ai distretti rurali
si al futuro! no tangenziale, no speculazioni immobiliari
Video Focus speciale corteo. 56 minuti
i video dei singoli interventi
Molti i cittadini e associazioni presenti, una nuova alleanza in quel di Abbiategrasso, una nuova "classè gardè", potrebbe abbozzare qualche politologo illuminato; e già, se il movimento ecologista, alla sua nascita aveva tra i principali nemici, gli avvelenatori dei campi e l'invasione della chimica in agricoltura, dopo quasi vent'anni, vuoi per il tema del biologico e il rischio invasione ogm, è nato un dialogo, che, ricordiamo, portò Josè Bovè ad essere eletto con i Verdi e a diventare vicepresidente della commissione agricoltura dell'UE.
Sabato, si è palesata, un altra evoluzione, quella della bellezza,
i difensori della qualità e della bellezza e, con l'intervento a dir poco spiazzante del direttore di Ordine e Libertà, si è tolta la terra sotto ai piedi a chi avrebbe voluto definire e rubricare questa lotta come nimby;
Sono intervenuti anche dei delegati di Friday for future che hanno sottolineato come la salvaguardia delle aree verdi è il principale impegno per salvare il pianeta e per contrastare i cambiamenti climatici.
Presenti vari Sindaci del territorio, a testimoniare come si tratti di un progetto che avrebbe ricadute oltre ad Abbiategrasso.
Presenti i Verdi di Boffalora con il cons. com. Colombo, i verdi del Ticino, Domenico Finiguerra cons. com. Abbiategrasso,, Massimo De Rosa cons. reg. m5s, Marzio Marzorati di Legambiente, Off Topic Milano, la confcommercio di Abbiategrasso, la scuola Ubunto, e ovviamente i comitati no tangenziale del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento