In seguito alle nuove direttive emesse da Regione Lombardia, in merito alle misure preventive per arginare il coronavirus, di mercoledì 26 febbraio 2020, informata la dirigenza nazionale della Federazione dei Verdi, si avvisa che è confermata l'assemblea dei Verdi del Ticino/Boffalora sopra Ticino per venerdì 28 febbraio 2020, rispettando le indicazioni di distanza minima e di posti a sedere.
Si propone la riduzione dell'ordine del giorno, cancellando il punto 4 (ospiti e saluti degli altri partiti) e confermando tutti gli altri punti.
#verdi #greens #europeangreens #europaverde
Brevemente quelle che potrebbero essere le linee guida e gli argomenti che i Verdi della Lombardia, potrebbero trattare e portare avanti in maniera coerente, seguendo una linea politica europea e globale, e di dialogo con gli altri soggetti politici di sinistra e anche con il mondo cattolico e dell'associazionismo.
Enunciamo brevemente alcuni punti, augurandoci che possano dar vita a gruppi di lavoro tematici.
Aria,
le politiche per l'aria pulita,
incipit della conversione ecologica
ripartire dalle proposte e dai traguardi che si erano raggiunti
quando si è ricoperto incarichi di governo, in provincia di Milano
e oltre vent'anni fa in Regione Lombardia;
infoenergia, sportelli per l'energia
agenda 21
i parchi regionali, i plis, i parchi locali di interesse sovracomunale
mobilità per l'aria pulita, mobilità pubblica e collettiva,
bicicletta, intermodalità
acqua
fiumi, corsi d'acqua,
qualità dell'acqua, il consumo, lotta alla plastica usa e getta,
turismo, fluviale, lagunare, etc..
problema delle piogge e allagamenti (es. le vasche)
terra
consumo di suolo
agricoltura biologica e agricoltura biodinamica
i parchi, i pgt (piani di governo del territorio), il ptm (piano territoriale metropolitano)
energia
la conversione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili e le linee guida che già come INFOENERGIA era stata avviate e i vari PAES piani di azione per energia sostenibili
(partendo dagli edifici pubblici)
Il mondo del lavoro
promuovendo la conversione ecologica in tutti gli ambiti
per quel che riguarda il commercio, promuovendo il commercio di vicinato e una moratoria per i nuovi centi commerciali
Bio
politiche a favore della vita, come l'impegno ad arginare il cambiamento climatico
organizzazione
Ripartire da una presenza sul territorio, con macroaree territoriali, nell'ordine dei 50- 100 mila abitanti, o in un'ottica bioregionalista, a seconda della morfologia del territorio.
Calendarizzare assemblee mensili per i livelli dirigenziali regionali, e bisettimanali per quelli provinciali, e settimanali per quelli locali. (in linea di massima)
Questa è una bozza per ripartire a fare Politica Verde e i Verdi.
Dal punto di vista delle alleanze progettuali, l'esperienza de “la città dei comuni, lista civica metropolitana”, nell'ambito di una politica fortemente polarizzata verso il maggioritario, è riuscita ad arginare la deriva milanocentrica e maggioritaria; ribadiamo la necessità della rappresentatività e del metodo proporzionale e che possa dare spazio anche alle minoranze interne.
C'è bisogno di tornare all'origine, a tante liste ecologiste radicate nei territori e a una federeazione che riesca dare spazio e voce a tutte le istanze; per questo il ruolo dei verdi trova adeguata forma nella FEDERAZIONE e non nel partito, centralista e centralizzatore; tra l'altro, dinamica a cui stiamo assistendo.
Scopo di questa mozione è di riportare il dialogo e un sereno dibattito politico all'interno degli organismi Verdi della Lombardia a tutti i livelli; un ponte.
Candidato coportavoce Gilberto Rossi
Nessun commento:
Posta un commento