Dalla pagina del comitato Milano Mortara Alessandria mimoal
😡 Nel mese di ottobre 2023 dei 1.398 treni programmati sulla Milano-Mortara-Alessandria 412 (29,5%) hanno accumulato un ritardo superiore ai 5 minuti e 64 (4,6%) sono stati soppressi. L'indice di affidabilità del servizio si è assestato al 65,9% in miglioramento di 4,4 punti percentuali rispetto a settembre 2023. Le cause per la soppressione dei 64 treni sono riconducibili per 26 treni (40,6%; 1,9% sul totale) a Trenord per guasti del materiale rotabile e mancanza materiale rotabile; per 4 treni (6,3%; 0,3% sul totale) a uno sciopero; per 34 treni (53,1%; 2,4% sul totale) a RFI per guasti ai passaggi a livello, guasti ai binari e linea elettrica e lavori di potenziamento. I 412 treni in ritardo invece sono riconducibili a Trenord per 230 treni (55,8%; 16,5% sul totale) a causa di guasti del materiale rotabile; a RFI per 175 treni (42,5%; 12,5% sul totale) a causa dei guasti ai passaggi a livello, agli scambi e a esigenze di circolazione; a 7 treni (1,7%; 0,5% sul totale) per altri motivi.
🔎 Da segnalare:
- Giorni peggiori 5-9-10-11-12-13-16-17-20-26-27-28-31 ottobre
- Giorni migliori 8-14-22-29 ottobre
- Miglioramento leggero delle performance di Trenord rispetto a settembre 2023, performance di RFI in netto peggioramento rispetto a settembre 2023.
- Nei giorni 10-11-12-26 ottobre i guasti di RFI hanno pesantemente influito sulla circolazione con soppressioni e ritardi che si sono scaricati sui malcapitati viaggiatori anche con lacune comunicative
- Precisiamo che noi riportiamo i valori dell'indice di affidabilità reali. Invece i valori che concorrono a stabilire il bonus mensile sono depurati di alcune motivazioni come: sciopero, eventi climatici, interventi delle forze dell'ordine e del soccorso sanitario, viaggiatori senza biglietto, auto sui binari ai passaggi a livello, ritardi e soppressioni a causa di lavori programmati e altro così come previsto dal contratto di servizio tra regione Lombardia e Trenord.
🧐 Dall'inizio dei nostri rilevamenti possiamo dare la linea di tendenza dell'affidabilità del servizio sulla linea da luglio 2021 a ottobre 2023
- Luglio 2021 indice di affidabilità 72%
- Agosto 2021 indice di affidabilità 81,6%
- Settembre 2021 indice di affidabilità 83,3%
- Ottobre 2021 indice di affidabilità 80,2%
- Novembre 2021 indice affidabilità 81,1%
- Dicembre 2021 indice di affidabilità 68,8%
- Gennaio 2022 indice di affidabilità 70,2%
- Febbraio 2022 indice di affidabilità 78,1%
- Marzo 2022 indice di affidabilità 80,1%
- Aprile 2022 indice di affidabilità 79,7%
- Maggio 2022 indice di affidabilità 70,5%
- Giugno 2022 indice di affidabilità 75,5%
- Luglio 2022 indice di affidabilità 73,3%
- Agosto 2022 indice di affidabilità 79,4%
- Settembre 2022 indice di affidabilità 74,1%
- Ottobre 2022 indice di affidabilità 66,2%
- Novembre 2022 indice di affidabilità 63,8%
- Dicembre 2022 indice di affidabilità 71,9%
- Gennaio 2023 indice di affidabilità 75,7%
- Febbraio 2023 indice di affidabilità 76,5%
- Marzo 2023 indice di affidabilità 77,4%
- Aprile 2023 indice di affidabilità 77,6%
- Maggio 2023 indice di affidabilità 71,5%
- Giugno 2023 indice di affidabilità 69,5%
- Luglio 2023 indice di affidabilità 61,4%
- Agosto 2023 indice di affidabilità 68,6%
- Settembre 2023 indice di affidabilità 61,5%
- Ottobre 2023 indice di affidabilità 65,9%
L'indice di affidabilità cumulato in questi 28 mesi di rilevazioni dà una media mensile del 73,4%
Mese migliore: settembre 2021
Mese peggiore: luglio 2023
- Da giugno 2023 a ottobre 2023 l'indice di affidabilità reale è costantemente sotto al 70%
🤔 Una ulteriore analisi ci permette di imputare a soggetti precisi i ritardi e le soppressioni:
- da luglio 2021 a ottobre 2023 su 38.007 treni programmati 8.204 (21,6%) treni sono stati in ritardo oltre i 5 minuti: di questi il 63,9% (5.243 corse, 13,8% sul totale complessivo) è imputabile a Trenord e il 33,8% (2.777 corse, 7,3% sul totale complessivo) è imputabile a RFI. Questi due soggetti fanno complessivamente il 97,7% dei ritardi, 21,1% sul totale complessivo delle corse programmate
- sempre nello stesso periodo dei 1.942 (5,1%) treni soppressi l'80% (1.553 corse, 4,1% sul totale complessivo) è imputabile a Trenord (guasti ai convogli, mancanza di personale e sciopero esclusivamente del personale Trenord); il 6,9% (134 corse, 0,4% sul totale complessivo) è imputabile a RFI. In questo caso la somma di queste voci di soppressioni fa 86,9%; 4,5% sul totale complessivo delle corse programmate
❗️Nota: da aprile 2023 abbiamo introdotto il n° complessivo delle corse programmate da luglio 2021 al mese in esame, confrontiamo in % ritardi e soppressioni sul n° delle corse totali e non solo su quelle in ritardo e soppresse.
I dati che esponiamo provengono da fonti aperte e osservazioni dirette di MI.MO.AL. Invitiamo calorosamente tutti a sostenerci in ogni modo per permetterci di continuare a essere la vostra voce in tutte le sedi.
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