Proposte per una Città senza frontiere
Diritti, libertà democratiche, cittadinanza per chi?
Circolo ACLI di Lambrate
Dall'invito
Il Tavolo diritti di cittadinanza e migrazioni di Sinistra Italiana Milano vi invita a un incontro pubblico sullo stato delle politiche di accoglienza, immigrazione e cittadinanza a Milano insieme alle persone e alle associazioni che si sono impegnate in questi anni a tenere accesa l’attenzione sul tema dell’accoglienza e della cura.
In continuità al ciclo di incontri “Città senza frontiere. Diritti e rappresentanza a Milano” vorremmo rimettere al centro del dibattito politico cittadino il tema dell'uguaglianza dei diritti in una città in cui oltre il 25 % della popolazione è rappresentato da abitanti di origine straniera.
In particolare, vi proponiamo un confronto su:
diritti di cittadinanza, per il riconoscimento di una piena uguaglianza e di una rappresentanza effettiva delle persone migranti e immigrate, che spesso non godono degli stessi diritti sul luogo di lavoro, nell'accesso alla salute e alla casa, nella formazione, e non sono presenti nelle istituzioni;
qualità dell’accoglienza, per il superamento della detenzione senza processo, e per l’elaborazione di strumenti volti a promuovere l’accesso alla casa e la praticabilità della residenza fittizia. Vi aggiorneremo sulle iniziative per chiedere la chiusura dei CPR a Milano e altrove, in rete con le associazioni attive in questo campo.
È importante in questa fase condividere e ampliare l’orizzonte del nostro lavoro, raccogliere istanze e delineare proposte che possano caratterizzare il campo progressista su questo tema, anche in prospettiva, per Milano.




Nessun commento:
Posta un commento