domenica 25 gennaio 2026

Voci dalla terra. Amazzonia e cambiamento climatico. Cascina Cuccagna 24.1.2026

 

Dai social di Cascina Cuccagna 

Lotte dall’Amazzonia!
Crisi climatica: la risposta siamo noi!

Incontro e proiezione
Sabato 24 gennaio 2025 – dalle ore 17:00 al primo piano 

Lo scorso novembre a Belém do Pará (Brasile), in parallelo al vertice ONU sul clima, oltre 30.000 persone dei movimenti sociali e della società civile internazionale hanno partecipato alla Cúpula dos Povos e all’Embaixada dos Povos. Un grande incontro di lotta contro la crisi climatica e lo sfruttamento delle risorse naturali, con al centro la voce dei popoli indigeni amazzonici, custodi di un territorio fondamentale per l’equilibrio climatico del Pianeta. A dieci anni dagli Accordi di Parigi, la crisi climatica è aggravata da un contesto geopolitico che nega l’emergenza e continua a puntare su un’estrazione senza limiti di petrolio e gas.

Video quiMilano 











Da Milano un messaggio di solidarietà e vicinanza alle popolazioni dell'America Latina, e la richiesta di liberazione del Presidente Maduro e della primiera Combatiente Cilia .
È stata occasione per fare gli auguri di buon compleanno ai verdi brasiliani che in questi giorni festeggiano i 40 anni dalla fondazione, e, le coincidenze cosmiche e globali, ieri, il Presidente Lula ha comunicato la disponibilità a ricandidarsi. 
Una gran bella giornata.
 In contemporanea una iniziativa di left all'ARCI Bellezza e il corteo antifascista per chiedere la liberazione degli antifascisti. 


Nessun commento:

Posta un commento