mercoledì 16 settembre 2015

Sabato 12 settembre 2015; presidio democratico, convocato dall'ANPI

Sabato 12 settembre 2015; presidio antifascista e democratico, convocato dall'ANPI 

Nel mio breve intervento di sabato mattina ho voluto evidenziare come i neofascisti non vengono fuori dall'oggi al domani, ma hanno un retroterra che è fatto dalle ambiguità con la lega nord e altri sodali, siano pennivendoli piuttosto che sportivi o altro, e che l'antifascismo e i valori di democrazia, giustizia e libertà, non van rispolverati solo in queste occasioni, ma nel quotidiano; 
poi, ho raccontato degli attacchi personali che fanno i razzisti e leghisti (mai con argomenti politici, ma solo sul personale), come dire; per nascondere la politica e buttare tutto in rissa e in vacca.

Poi, di cose da dire ne avevo tante, dalla minaccia di denuncia dell'assessore leghista per aver riportato un articolo di Saverio Tommasi alle balle che raccontano i leghisti sui partigiani... e altro ancora...
ma in un secondo, m si è chiuso lo stomaco, ho sentito e capito che stavo commettendo l'errore di dare peso ai "rifiuti della storia" e che in ogni azione dobbiam portare qualcosa di positivo, anche di fronte alla situazione più negativa.....
Mi è volato il pensiero a Gianfranco Maris, partigiano, avvocato e ex vicepresidente nazionale ANPI, al giorno che Milano l'ha salutato, era il 17 agosto, pochi giornii fa e... boh, poi mi son fermato li, l'attualità del messaggio di Maris, rivive nelle nostre azioni e voglio condividere con voi, il commosso saluto della nipote che ricordando la vita e gli insegnamenti del nonno ci invita ad andare avanti, per la memoria, per la storia, per il presente, ma soprattutto per il domani.

10 minuti per ricordarci il senso e il peso della libertà e che non dobbiamo mai dare nulla per scontato e dovuto.

Ho rilasciato anche una breve intevista a oknotizia e al corriere altomilanese
eccoVi il link per il video

https://www.facebook.com/gibogilbertorossi/videos/vb.615343438599262/708525579281047/?type=3&theater

e una brevissima scena da Novecento
https://www.facebook.com/gibogilbertorossi/videos/vb.615343438599262/708400585960213/?type=3&theater

Nessun commento:

Posta un commento