mercoledì 30 settembre 2020

Bentornati Verdi di Cologno Monzese

Caro Diario, si iniziava una volta, su taccuini che poi venivano nascosti in luoghi inaccessibili e ironia della sorte, spesso dimenticati dagli scriventi.

 Ieri sera, dopo aver assistito all'imbarazzante e vergognoso consiglio comunale di Ossona, dove il Sindaco Venegoni, non rispondeva alle interrogazioni ma le faceva leggere al vicesindaco Giovanni Oldani, dove veniva negata l'evidenza e si prospettava un reato per falso in atto pubblico, ovvero, a seguito dell'aggressione, evidente e documentata da parte di Marino Venegoni, clik per video Aggressione Venegoni risponde dichiarando il falso e offendendomi.

Dicevo, dopo quel "grave" momento, sono stato invitato a partecipare all'Assemblea fondativa dei Verdi di Cologno Monzese, o meglio "rifondativa", dopo quasi un decennio, i verdi tornano a Cologno Monzese, e lo fanno in grande stile, con una buona affermazione elettorale, in un esperimento inedito per la politica italiana; esperimento che a differenza di due anni fa, ho considerato da subito interessante; mi riferisco all'alleanza programmatica col movimento 5 stelle, correlata da due liste civiche a sostegno del Verde candidato, l'Avv. Vincenzo Barbarisi. Quasi il 9% ma soprattutto, aver avviato un dialogo su temi e contenuti, e aver portato i temi ambientali, con competenza e serietà nel panorama politico di Cologno.

Una piacevole serata, dedicata, ovviamente all'analisi elettorale: brevemente, il topic, un astensionismo del 40%, un voto "adulto", a testimonianza della difficoltà di intercettare i giovani e soprattutto, in un contesto comunale, dove c'è stata l'esplosione di una marea di liste a sostegno dei candidati sindaci, la difficoltà di creare e fare politica, intesa come laboratorio di idee e proposte, più un mero tifo; è segno dei tempi che corriamo, come ci insegnano i casi di Cambridge Analitica, di Steve Bannon e de La bestia (l'agenzia di comunicazione web della lega) leghista.

Due consiglieri comunali per Verdi e M5s, senza farla lunga i migliori auguri di Buon Lavoro, a Monica e a Vincenzo, certi che daranno il meglio in consiglio comunale e saranno sostenuti dalle verdi e civiche energie che han dato vita a questo interessante e, speriamo, lungimirante, progetto politico.

G.R.R.  Verdi del Ticino

Nessun commento:

Posta un commento