venerdì 8 gennaio 2021

Buon Compleanno parco del Ticino 9 gennaio 1974. 9 gennaio 2021


Buon Compleanno Parco!

Nato per volontà delle Genti del Territorio bagnato dal Fiume Ticino, è stata una conquista di civiltà; un esempio, precursore e modello.

Certo, vive e continua a vivere, tra varie difficoltà, minacciato da progetti discutibili e di forte impatto ambientale, come un elastico a seconda dei momenti, vive di maggior vigore.

l Parco Lombardo del Ticino - primo parco regionale d'Italia - nasce nel 1974 per difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della Valle del Ticino dagli attacchi dell'industrilizzazione e di un'urbanizzazione sempre più invasiva. Il Parco ha una superficie di circa 91.800 ettari, di cui circa 20.500 tutelati a Parco Naturale e comprende l'intero territorio amministrativo dei 47 Comuni lombardi collocati lungo il tratto del fiume Ticino compreso tra il lago Maggiore e il fiume Po, nelle province di Varese, Milano e Pavia. Per la sua tutela applica un sistema di protezione differenziata alle aree naturali, agricole e urbane. L'obiettivo è conciliare le esigenze della protezione ambientale con quelle sociali ed economiche delle numerose comunità presenti nell'aria, una delle più densamente popolate d'Italia.

Come sempre, dal rischio, nascono opportunità; l'ultima in ordine cronologico, è Via Gaggio e la brughiera, sotto la costante minaccia costituita dall'aeroporto di Malpensa e dallo sviluppo ad esso connesso, si è rimobilitata la popolazione e sono nati momenti suggetivi, una nuova figura, quella dei "gaggionauti", con passeggiate alla riscoperta della Via Gaggio.

Prima era stato il momento dei NoTangenziale, ma il rischio non è ancora svanito del tutto.

Dalla proposta di difesa ambientale sono nati veri e propri presidi culturali e di nova economia e di agricoltura sostenibile.

Il Parco del Ticino è un'area naturale protetta istituita il 9 gennaio 1974. È stato il primo parco regionale italiano ad essere istituito nonché il primo parco fluviale europeo. È situato lungo le rive del fiume Ticino, interamente in Lombardia, e interessa le province di Milano, formando una cintura verde intorno alla città, Pavia e Varese, in un'area di 91.410 ettari compresa tra il Lago Maggiore ed il Po. Ha sede a Magenta, in località Ponte Vecchio.

Il parco confina con il parco naturale della Valle del Ticino, in Piemonte, creato nel 1978.

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_naturale_lombardo_della_Valle_del_Ticino

Nessun commento:

Posta un commento