Tra mille impegni e corsi, giornate di ecologia e attivismo dalle 8 alle 24 e mi ero dimenticato di pubblicare qua, della lettera appello per la mia candidatura; purtroppo anche per i Verdi, ha prevalso la logica delle segreterie romane, così distanti dai cittadini e dalla politica che servirebbe per l'Italia e per un'Europa di pace e dialogo.
A memoria e per riconoscenza riporto la lettera e l'introduzione di un giornalista.
Il mio grazie a tutti, nonostante gli algoritmi blindati, qualche centinaio di like, ma più che altro, il timore dei cattivi e i sorrisi di speranza, e chi: "non avrei votato, ma per te, che ci sei, ci sei sempre stato e so che ci sarai, voterò e voterò con piacere".
Gilberto Rossi di Ossona è conosciutissimo nel territorio. Note le sue battaglie a difesa dell’ambiente e dei diritti, immancabile ai presidi No Tangenziale. Uno che si è fatto le ossa sul campo. Si potrà essere d’accordo o meno con le sue battaglie, ma una cosa è certa. Gibo, come è conosciuto da tutti, ha sempre dato l’anima in quello che ha fatto e l’ha fatto sempre in maniera assolutamente disinteressata. Adesso tenta l’avventura più importante, ma non è ancora certo. Riceviamo e pubblichiamo la lettera a sostegno della sua candidatura al Senato della Repubblica/Camera dei Deputati, nelle liste di Europa Verde- Verdi e Sinistra Italiana.
Conosco personalmente Gilberto da molti anni, incontrato durante le sue innumerevoli battaglie sul territorio dell’altomilanese/ticino a favore dell’ambiente, della salute, dell’antifascismo e dei diritti civili e per la Pace.
“Gibo” è animato da una sincera e pura passione politica e da una fede incrollabile nei valori e principi ispiratrici del partito verde, lo definirei un langeriano, come pochi ce ne sono. Europeista convinto, per una Unione dei cittadini e dei territori, riesce con naturalezza a coniugare istanze locali e visioni globali.
Molto attivo sui social e sempre presente alle cerimonie ed eventi ufficiali, come alle manifestazioni di movimento (ad esempio gli scioperi del venerdì dei Fridays For Future), a cui partecipa sempre con il simbolo del partito verde.
Gibo possiede evidenti capacità dialettiche e spesso diventa interlocutore di comitati di cittadini ed associazioni locali, in lotta per le cause ambientali del territorio. Già dalle elezioni provinciali del 2016, Gibo ha concorso alla creazione della lista “la città dei territori”, già precursore dell’alleanza Verdi e Sinistra Italiana Ricordo qui alcune delle sue mobilitazioni più importanti: Per queste ragioni, penso che la presenza di Gilberto Rossi nelle liste di Verdi-SI sia un valore aggiunto estremamente visibile sul territorio e premiante in termini di consenso.
La coerenza, l’impegno e la determinazione di Gibo, sono la miglior garanzia che gli elettori possano avere da un candidato alle cariche pubbliche.
Giuliano Biscossi già consigliere per i Verdi a Nerviano
Elisabetta Calloni Verdi Buscate
Guglielmo Gaviani Verdi Buscate
Francesco Tusino già consigliere Verde
Ivo Colombo Verdi Boffalora sopra Ticino consigliere comunale
Elisa Scarano, Presidente commissione ambiente Municipio 6 Milano
Gaetano Pallavicini già verdi Magenta, che aggiunge “Gilberto è veramente un politico sincero che porta avanti da anni una battaglia ambientale chiara in difesa del territorio e non solo, molti ostacoli ha trovato sulla strada politica, ma ha sempre tenuto la barra dritta.”
Il gruppo ecocivico Cambiamo Ossona/VERDI e Buscate Verdi Civici
E ora, nonostante tutto, andiamo a Vincere.
Vi invito a votare alleanza Verdi Sinistra
Gilberto Riccardo Rossi Ivancich D'Este
Nessun commento:
Posta un commento