sabato 23 marzo 2024

Biblioteche e nuove forme di lettura

 BIBLIOTECHE E NUOVE FORME DELLA LETTURA

Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni nell’ecosistema digitale

Il Convegno delle Stelline presenta quest’anno un’importante novità. A causa di interventi di ristrutturazione dell’antico palazzo di Corso Magenta i lavori del Convegno si svolgeranno a Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia e presso la Biblioteca Valvassori Peroni. Per l’ospitalità e la collaborazione l’Associazione Biblioteche oggi ringrazia la Direzione Cultura di Regione Lombardia e Sistema bibliotecario di Milano.

Tema dell’edizione 2024 la lettura e i profondi mutamenti che sta conoscendo, chiamando le biblioteche a misurarsi con il cambiamento di paradigma e la trasformazione delle sue forme e dei comportamenti di lettura nell’ecosistema digitale.

La tematica, di grande attualità sotto il profilo culturale, biblioteconomico e tecnologico, sarà trattata nella sua trasversalità, avendo cura di cogliere i trend che sono al centro della ricerca scientifica in questo campo e al tempo stesso individuando le specificità tipologiche con cui si presenta rispettivamente nell’ambito delle biblioteche pubbliche, accademiche, scolastiche.

Il legame delle biblioteche con le pratiche di lettura è indiscutibile, fondativo e, forse per questo, dato per scontato. Eppure, negli ultimi anni nella riflessione sull’identità delle biblioteche non sempre questa connessione è stata valorizzata come leva strategica. È curioso soprattutto alla luce dei dati allarmanti sulle diverse forme di analfabetismo: funzionale, di ritorno ed emotivo, grandissimo problema della nostra contemporaneità. Proprio quando le biblioteche di ogni tipologia potrebbero posizionarsi e proporsi come una delle soluzioni a questo drammatico problema, il loro ruolo di agenzie abilitanti in termini di educazione e promozione alla lettura sembra essere poco chiaro.



















Nessun commento:

Posta un commento