Qui, dove tutto ebbe inizio.
La consapevolezza del nostro ruolo nella storia.
Dove, la certezza che la bellezza vincerà.
Quante volte passai in bicicletta, giorni e notti, sole e pioggia.
I primi anni dell'università tornavo i venerdì pomeriggio, da #ScienzePolitiche a casa, allungando la strada, aprendo i polmoni, forse fantasticando di ville e mondi nuovi, mai avrei pensato che diventasse così importante nella mia vita.
Avrei da scriverne dei libri, di storia, politica, sociologia. Al quarto anno universitario iniziai a frequentare i Verdi, avevamo la vicesindaco di Cassinetta e un po' di consiglieri comunali in tutti i paesi. Nel 2004, il campeggio #notangenziale, quante iniziative, il ruolo di #ragazzodibottega dei #verdi
I mercatini del #biologico, il parroco che non fa atterrare l'elicottero di Berlusconi.
Vespa che a Porta a porta, chiede ad Alfonso Pecoraro Scanio dei Verdi Magenta e il nostro portavoce nazionale dice "sa dottor Vespa, sono un po' ribelli, son più volte belli" (qualcosa di simile). Il mitico Domenico Finiguerra che promuove la campagna nazionale STOP al Consumo di Territorio - Lombardia poi diventata Salviamo Il Paesaggio .
Risate e sorrisi, le notti incantate.
I notangenziale, il CRM poi punto rosso, i collettivi di Milano, dalla valle.
Va bè, che prolisso, volevo solo scrivere, che lì, incontrai la nipote del comandante Partigiano e subito ne fui incantato, come una Principessa, quello lo scoprii dopo, su libri e a far il bibliotecario e vivere tra libri e intellettuali poi le cose più strane le scopri. (Se non fosse stato per Pazzali e maFiera, chissà, 2 bimbi e un cascinale e un azienda agricola biologica, magari).
Memorabile un assemblea, la presidente del Parco Del Ticino Milena Bertani che dice "mica si può arrivare e andare dappertutto in bici", il brusio in sala "deh deh, va che c'è il Gibo e ora le risponde". Mi sono sentito "adottato" dalla gente di Cassinetta, ci han preso casa un sacco di famosi.
Una sera, Illogica Cassinetta illuminata da sole candele e con artisti da tutto il mondo.
E a palazzo isimbardi, elezioni metropolitane del 2018, di secondo livello, votano solo i sindaci e i consiglieri metropolitani, ok, eleggiamo Alessandro Braga , mi ricordo nel salone degli arazzi, dove si svolgeva lo scrutinio dei comuni sotto i 5000 abitanti.
La città dei comuni Gilberto Rossi, la città dei comuni Rossi, la città dei comuni Gilberto Rossi Sara Bettinelli , scusa controlla, solo una preferenza (Sara, scusami, i tuoi elettori volevano votare anche me, erano quelli di Magenta, scoprimmo poi, gentilissimi, gli sembrava brutto non votarmi! Che mitici! Annullate le preferenze sia a me che a te)
città dei comuni Gilberto Rossi il Gibo, la città dei comuni Gilberto Rossi.
Mi ricordo Fiorello Cortiana che si complimentò. Un onore.
Va bè, c'eravamo, ci siamo, ci saremo.
Da qui alla #valSusa dai fratelli #notav da qui a Bruxelles e da Bruxelles a qui.
Grazie Cassinetta
In alto i cuori
L'amor mio non muore
Gilberto Riccardo Rossi European Greens
E gli amici francesi in gita non li ricordiamo? Europe Écologie-Les Verts e i tedeschi, BÜNDNIS 90/DIE GRÜNEN , gli svizzeri, Austriaci.
Grazie.
C'è chi racconterà di chissà quali viaggi e vacanze, io racconterò di assemblee, presidi e iniziative, delle genti incontrate.
Luccicano gli occhi, a Cassinetta ci ho portato tutti, ci ho portato il mondo e forse il mondo li mi han rubato, ma siamo infinito, siamo la musica che si fa materia, l'urlo che si fa roccia, la consapevolezza che si fa azione e pratica.
NO TANGENZIALE È UN DIRITTO NATURALE
Nessun commento:
Posta un commento