martedì 5 settembre 2017

Ero Straniero, l'umanità che fa bene. proposta di legge di iniziativa popolare

Ad Ossona un gravissimo episodio antidemocratico; non si sta permettendo ai cittadini di firmare.
A prescindere dalla proposta è un fatto gravissimo.
Al link sotto il mio video di denuncia a nome dei Verdi del Ticino; aggiungo che da referente dei Verdi di zona per questo tema, è "allucinante" per non dire "demenziale" che il (poco) responsabile delle ACLI di Ossona, non abbia inserito il mio nome tra gli autenticatori, visto che sono anche Consigliere Comunale e questa mia disponibilità, era stata comunicata circa un mese fa.
ecologisticivici.lombardia/videos
Per saperne di più sulla proposta di legge di iniziativa popolare, vi rimando all'articolo del quotidiano Avvenire del 12 aprile 2017 (abbiamo aspettato, come Verdi, per fare tutto insieme, e poi, capitano le vicende sopra descritte e pare francamente troppo)
Integrazione fa rima con occupazione. E così è dal lavoro che si può partire per una nuova politica sulle migrazioni. Parte da questo concetto la legge di iniziativa popolare, presentata oggi al Senato nell’ambito della campagna Ero straniero-L'umanità che fa bene, per cambiare le politiche sull'immigrazione in Italia e la narrazione mediatica. Una proposta di legge che sarà depositata domani in Cassazione, per cui da oggi si iniziano a raccogliere le firme. Obiettivo: per superare la legge Bossi-Fini, evitare situazioni di irregolarità e puntare su accoglienza, lavoro e inclusione. Tra i promotori un fronte vasto e trasversale della società civile che lavora sul campo, uniti da un obiettivo comune: governare i flussi migratori in modo efficace trasformandoli in opportunità per il Paese: Radicali Italiani, Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A buon diritto, numerose parrocchie, associazioni, 60 sindaci italiani e ogni giorno l'elenco si allarga sempre di più. Ha anche il sostegno di Caritas italiana, Migrantes e Comunità di Sant’Egidio.
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/parte-la-campagna-ero-straniero-l-umanita-che-fa-bene

A che punto siamo?
Vi invito alla visione di questo breve video dove Cosimo Palazzo Direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione –Direzione Politiche Sociali - comune di milano espone l'operato del comune di MIlano.
Seminario Europa le policy per i rifugiati. Cosimo Palazzo


Per approfondire il tema, vi rimando al video del convegno organizzato dai Verdi della Lombardia
(convegno visto da 1500 persone nel corso della diretta Facebook)
VIDEO Convegno: immigrazione: problema o risorsa? 10 6 2017

Il mio intervento nel corso del convegno
VIDEO dal convegno Immigrazione: problema o risorsa? G.R. Verdi

Nessun commento:

Posta un commento