lunedì 3 dicembre 2018

Assemblea Nazionale dei Verdi. Matteo Badiali e Elena Grandi nuovi Co-Portavoce

In un clima di sereno confronto e propositivo, si è svolta l'Assemblea Nazionale della Federazione dei Verdi italiani, sono state presentate 3 mozioni congressuali, e varie mozioni particolari; il tutto sarà disponibile a breve sul sito della Federazione dei Verdi.
In un clima di unità e condivisione di intenti, ho presentato, insieme a vari delegati sottoscrittori e con le firme a sostegno di varie personalità eccellenti dell'ecologismo italiano, una mozione per dar seguito alle campagne dei Verdi Europei in tema di Libertà di stampa (declinata nel 2018, ovviamente con il tema di informazione su tutti i vari supporti multimediali) e di Democrazia, per impegnare tutti  i livelli organizzativi, da quelli locali, a quelli nazionali, includendo, gli organismi provinciali e regionali.
Scopo della mozione particolare "Per la tutela dei giornalisti", era ed è,anche quello di sottolineare l'omogeneità di intenti e di progettualità della Federazione dei Verdi;

ringrazio tutti i sottoscrittori e il Presidente dell'Assemblea che ha accolto e fatto approvare all'unanimità dall'assemblea il testo; potrebbe apparire un tecnicismo, ma il fatto che tra i firmatari figurassero, figure di spicco di tutte e 3 le mozioni congressuali, è, a mio avviso, un ottimo segnale di unità e condivisione di progettualità; come ho avuto modo di sottolineare nel mio intervento, essere nei Verdi, è sopratutto una Pratica Politica, non una semplice adesione; riferendomi ovviamente anche alla promozione di stili di vita ecosostenibili, e nella citazione de "l'essere come balsami per alleviare le sofferenze del mondo" penso di aver racchiuso e sintetizzato la proposta.

Un grandissimo augurio ai nuovi Coportavoci nazionali, Matteo Badiali, dalla provincia di Bologna, e ad Elena Grandi di Milano città.
Se volete rivedere i nostri lavori congressuali, e colgo occasione per ringraziare gli amici di Radio Radicale, li trovate videoregistrati sul sito di Radio Radicale.   www.radioradicale.it

Un momento di forte emozione ed empatia plurale ci è stato regalato da Monica Frassoni che da CoPresidente dei Verdi Europei ha svolto la traduzione dei saluti di Bas Eickhout dei Groenlinks, dei Verdi o meglio, letteralmente Sinistraverde dei Paesi Bassi.

Molti ospiti hanno animato i lavori congressuali, testimoniando la complessità e eterogeneità dell'Essere Verdi, dai cattolici, dal mondo del lavoro, dal mondo dell'associazionismo e tanti altri.
Si chiami Natura, o Creato, la missione dei Verdi, continua nel solco dell'impegno, di cura, e promozione della sensibilità, enl rispetto di tutti gli esseri viventi, aggiungerei, anche la preziosa partecipazione del rappresentante della rete nazionale Salviamo il Paesaggio che rappresenta oltre 100 associazioni locali.

A seguire, condivido con voi, gli appunti/bozza del mio intervento che han provato a sintetizzare i temi che ho affrontato e sviluppato in questi anni.

Per i video, a seguire i link dalle pagine facebook

video Monica Frassoni e Bas Eickhout

video Gilberto Rossi, saluti e appunti all'Assemblea Nazionale dei Verdi Italiani

video Lettura della mozione particolare ProtectJournalist

Alcune foto



Monica Frassoni  co-presidente dei Verdi Europei


Marco Boato e Angelo Bonelli


Marco Affronte  Verdi Europei, Elena Grandi CoPortavoce Verdi italiani
Bas Eickhout     GroenLinks
Al ritorno in stazione, con la bici in spalla, concedetemi la sorta di escatologia di questa foto, che vede l'impegno e la passione verde, non vuote parole, ma una pratica quotidiana, e certo, la stanchezza e i sentimenti non si possono evincere da semplici immagini. 

Nessun commento:

Posta un commento