mercoledì 17 maggio 2023

Mobilità. Abitare. Qualità della vita

 Mobilità, del muoversi, del trasporto pubblico locale e dell'accesso ai luoghi.

Abitare, del diritto alla casa, ad un affitto che non comporti più della metà del salario o limiti a cultura, divertimento e in poche parole alla vita. 

Qualità della vita. Aggiungerei il tanto inflazionato ma per niente banale, diritto alla felicità. 

In questi giorni, tanto si dice, tanto quanto nulla si fa e si è fatto in questi due decenni, per il diritto alla casa. Questi tre "assunti", sono strettamente connessi e correlati, agendo sulla mobilità, rendendola fruibile, accessibile e desiderabile, si "spalmerebbe" sulla città metropolitana la richiesta di case e stanze per studenti.

Ho provato a proporre una narrazione differente, a mio avviso, così evidente e banale, quanto nascosta e temuta da essere, se non rivoluzionaria, come un salto "quantico", a livello di definizione e di Interpretazione.

Ho formulato delle proposte a nome dei Verdi, quella di recuperare i palazzi e case dei centri storici dei paesi della Città metropolitana, portando l'esempio di Ossona e di Busto Garolfo, due piccoli borghi, con potenzialità incredibili, ma la grande pecca di non avere la stazione della ferrovia.

Da Ossona. Video 


Da Busto Garolfo 
https://fb.watch/kB0U2dHfrS/

E il mio servizio per QuiMilano dove vado a indagare e decostruire una mobilitazione, molto limitata ma stranamente sovrarappresentata ed esposta, quella del camping fuori dal politecnico di Milano. Come mai han cacciato i ragazzi del collettivo Cambiare Rotta e del sindacato USB? 
Dal politecnico 

E un bellissimo salto quantico, un intervento in una strepitosa e importante serata all' Upcycle di Milano, dove dal 2011 al 2016 ho avuto l'onere e onore di coordinare le attività dei Verdi di Milano e della Città Metropolitana, e seguire le attività lombarde come modesta segreteria. 
Un intervento, facilitato dai bellissimi interventi che mi hanno preceduto, in particolare del consigliere comunale di Legnano Giacomo Pigni che ha esposto in maniera magistrale e divertente le disavventure dell'abitare in provincia e di essere vittima del trasporto pubblico ma allo stesso modo, dei pregi, della nuova Agorà, che è di fatto, il condividere il viaggio sui mezzi pubblici. 

Video 











Nessun commento:

Posta un commento