mercoledì 6 dicembre 2023

Sant'Ambrogio. 6 dicembre 2023

 Milano Basilica di Sant'Ambrogio

 6 dicembre 2023 

Video di Chiesa di Milano 

Discorso alla Città 

dell 'ARCIVESCOVO Mons. MARIO DELPINI

Dal min. 36 

 



Basta alla "epidemia della paura", per andare avanti serve fiducia. L'arcivescovo di Milano Mario Delpini nel suo tradizionale discorso alla città che quest'anno nel titolo parafrasa una frase di Don Abbondio nei Promessi Sposi (Il coraggio uno se lo può dare) invita a non essere e non lasciarsi irretire dai "seminatori di paure" ma di diventare "seminatori di fiducia". 

"Con la paura - ha ricordato - si invoca l'immunità per difendersi dall'altro. Con la fiducia invochiamo la comunità". "L'umanità - ha aggiunto - merita fiducia". "Io - ha osservato monsignor Delpini - ho fiducia di chi guida i mezzi pubblici. So che mi porteranno a destinazione. Ho fiducia nel panettiere e nel fruttivendolo" e ancora "nelle forze dell'ordine. So che dedicheranno tempo, intelligenza, fatica per garantire ordine e sicurezza e città. Ho fiducia nei sindaci e nel tecnici del Comune, so che fanno in modo che la città funzioni"".

La domanda è "ci saranno uomini e donne che aiutano la città a cambiare aria perché sono onesti, sinceri, dediti al bene comune, affidabili nelle parole che dicono, pronti alla responsabilità senza arrivismi?" che "non si curano per prima cosa di rendere attraente la città agli investitori, ma sono convinti che la città avrà un futuro se avrà abitanti, se avrà bambini, se custodirà rapporti di solidarietà, di buon vicinato, di corresponsabilità?". (ANSA).




































Sant'Ambrogio benedice.

Per secoli, Sant'Ambrogio è stato raffigurato con una frusta in mano, pronto ad abbattere gli eretici e i nemici di Milano. Secondo la leggenda, apparve proprio così nella famosa Battaglia di Parabiago del 1339, portando i milanesi alla vittoria.

Anche se San Carlo tentò di cancellare questa immagine bellicosa non adatta a un santo, Ambrogio continuò ad essere dipinto come un guerriero. 

Solo all'inizio del XXI secolo qualcosa è cambiato.

Vicino alla chiesa di Sant'Ambrogio, costruita a Parabiago per ricordare quell'epica battaglia, gli studenti del liceo Cavalleri hanno realizzato un grande murale raffigurante lo scontro. Ma stavolta Ambrogio non frusta i nemici: con le mani impartisce su ciascuno la sua benevola benedizione.

Buone feste di S.Ambrogio e dell'Immacolata!



Foto Del murales al #Liceo #Cavalleri  realizzato nell'ambito del progetto "cibo del corpo, dell'anima..." dell'ecomuseo di Parabiago 
Info su: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo/p30_cibo.html

Nessun commento:

Posta un commento