martedì 7 marzo 2017

#flashsmog #ariapulita Milano Città Metropolitana 6.3.2017

Da Provincia a Città Metropolitana, più che un cambio, pare un "cancellare".
Esempio, domenica 26 febbraio in Milano Città era vietata la circolazione di alcune tipologie di macchine, alcuni comuni della prima cerchia, ovvero quelli più vicini alla città, hanno aderito al blocco, nei comuni di seconda fascia, come Ossona (Ovest Milano) le pubbliche amministrazioni non si sono nemmeno presi l'impegno di comunicare ai cittadini che nel Capoluogo e in altri comuni, vicini, era presente il blocco.
Tra il non fare, per "indisponibilità" e per "volontà", soprattutto in politica, non c'è un mare, ma un oceano.
Nel corso del consiglio comunale di Ossona del 28 febbraio 2017, come gruppo consiliare Verdi/Cambiamo Ossona abbiamo proposto e discusso una mozione per sollecitare un impegno da parte del comune di Ossona.



Interessante il dibattito, perchè ha isto la maggioranza incontro arrampicarsi sugli specchi per provare a giustificare il proprio "non fare", e soprattutto, perchè Cambiamo Ossona ha dato la disponibilità di seguire su delega della maggioranza i tavoli metropolitani sul trasporto pubblico e sulla qualità dell'aria.
Siparietto.
Sindaco Venegoni: "il tavolo c'è già e ci partecipiamo"
Cons. Verdi (chi scrive):- "ottimo, mi può dire chi ha partecipato per Ossona e quali sono state le proposte emerse negli incontri e quale è stata la posizione di Ossona"
Risponde il Vicesindaco Oldani: "ehm, al tavolo, ci rappresenta un assessore di Magenta"
Cons.Verdi. "bene, appurato che non seguite direttamente i tavoli, ma avete delegato a un assessore di Magenta; possiamo sapere quali sono le proposte?"

silenzio glaciale, viene riformulata la domanda e... prende la parola il Sindaco e invita a mettere ai voti la mozione;
interviene il cons. dell'altra minoranza Garavaglia "sono stupito dal vostro atteggiamento, dice alla maggioranza, vedo che la "chiusura e non ascolto" non la riservate solo a me" e annuncia di votare a favore della mozione.

L'irresponsabilità di questa amministrazione trova conferma nell'articolo di ieri dell'OMS
Inquinamento, allarme Oms: 'Uccide 1,7 milioni di bambini l'anno'

Penso che potremmo tranquillamente ridere dell'inadeguatezza di questa amministrazione, se non fosse che stan giocando con la nostra salute e pare, o cosi voglion far credrere, che non se ne rendono nemmeno conto.

Ossona è passata da una amministrazione Incontro (che come Verdi sostenevamo dall'esterno) disponibile al dialogo e all'ascolto; a volte u n po' confusionaria, ma presente e ricordiamolo, soprattutto con problemi delle amministrazioni di destra da sanare; dopo 10 anni di civismo democratico la svoltà; fuoriusciti i cattolici democratici, sono stati imbarcati leghisti e poi, la "sorpresa" dell'ass. esterno di Forza Italia. I frutti si vedono, da due anni il paese è un cantiere a cielo aperto, non è mai stata convocata una commissione, urbanistica o altro e gli unici provvedimenti che ricorderanno il Sindaco Venegoni, sono i permessi di costruire, (causa crisi, nè) che sono stati prorogati e modificati.

Per questo motivo nella giornatadi lunedì 6 marzo 2017, il gruppo consilare dei Verdi/Cambiamo Ossona ha improvvisato un mini flash mob per sensibilizzare sul tema.
A seguire il testo della mozione proposta
cambiamo ossona mozione vogliamo respirare




Nessun commento:

Posta un commento