domenica 5 marzo 2017

Verdi appunti marzo 2017

 dal sito nazionale della Federazione dei Verdi


Trump deve capire che non sta giocando a Risiko

a seguire

A Cappato il merito di aver sollevato tema sensibile. Ora Parlamento agisca

Milano Metropolitana, cancellate le politiche per la mobilità


“Desta preoccupazione e sgomento la decisione di Trump di aumentare le spese militari investendo 54 miliardi di dollari, sottraendoli innanzitutto allo sviluppo delle politiche ambientali e, inoltre, all’investimento sui ministeri e agli aiuti ai Paesi esteri" – dichiarano i coordinatori dell'Esecutivo dei Verdi Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta" che proseguono:

"Con 54 miliardi si può dare cibo, acqua, ospedali e istruzione per i prossimi anni ai popoli poveri del mondo. Il mondo ha impiegato decenni prima di riuscire a sviluppare una piena coscienza di salvaguardia ambientale, e la strada è ancora lunga: la notizia che la più grande potenza mondiale abbia deciso una così repentina e drastica inversione di marcia è un dato allarmante per i cittadini di ogni angolo del globo. È assurdo che mentre sempre più Paesi si sono convertiti alla tutela dell’ambiente come patrimonio dell’umanità ed hanno compreso da tempo che la green economy è una delle migliori forme di sviluppo e di occupazione si debba assistere al drastico taglio  delle risorse per la difesa e lo sviluppo dell’ambiente e a favore di investimenti  in spese militari."

"Alla preoccupazione - spiegano gli ecologisti - per l'impatto che questa scelta potrebbe avere sulle politiche ambientali mondiali, se ne aggiunge un'altra tutt'altro che secondaria: anziché muoverci verso un futuro di pacificazione la via della militarizzazione rischia di rompere un equilibrio internazionale già di per sé molto fragile." 

"Il presidente Trump - concludono Bonelli e Zabatta - dovrebbe capire che no sta giocando a Risiko: è al governo della prima potenza mondiale, e scelte così insensate potrebbero avere ripercussioni gravissime su tutto il mondo per molti anni a venire.


 A Cappato il merito di aver sollevato tema sensibile. Ora Parlamento agisca

"Il gesto di DJ Fabo purtroppo è frutto dello stesso dolore e della stessa solitudine che vivono molte famiglie nel nostro Paese. La politica, a questo punto deve dare le risposte necessarie a chi oggi si potrebbe trovare ad essere indagato dopo aver affrontato, seguendo una volontà libera e consapevole, il medesimo cammino di sofferenza. A Marco Cappato va riconosciuto il merito di aver evidenziato questo tema. Si tratta di un problema di grande delicatezza che, al contrario di quel che dice la ministra Lorenzin, va affrontato in maniera ferma e rapida dal Governo e dal Parlamento" scrive in una nota il coordinatore dell'Esecutivo nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.

Milano Metropolitana, cancellate le politiche per la mobilità, 
tagli a bus in città e nei paesi di prima e seconda fascia; intermodalità, questa sconosciuta.
Respinta la mozione dei Verdi/Cambiamo Ossona che chiedeva impegno e coinvolgimento anche dei Agenda 21 Est Ticino e dei Plis e enti di tutela ambientale del territorio di Milano Città Metropolitana.


le uniche politiche per l'aria pulita e la mobilità sostenibile! 




Nessun commento:

Posta un commento