lunedì 21 agosto 2017

Barcellona non abbiam paura. No Tinc Por

Barcelona, Barcà, città di arte, cultura e contaminazione; città dell'accoglienza, città della pace, città dei diritti, città dai mille volti e dalle mille sfaccettature, distrutta e ricostruita; Barcelona, la città che Gaudì ha usato come museo a cielo aperto, la Sagrada Familia, casa pedrera, il giardino.
Bene o male, siam passati tutti da Barcellona e tutti ci siamo innamorati del suo clima, del suo spirito, del suo essere città del mondo e città di mille culture.
Barcellona, è nel cuore di tutti noi.
Per questo quello che è avvenuto sulla Rambla è una ferita per tutta l'umanità, una ferita per tutte le civiltà; la violenza e il terrore sono l'antitesi delle civiltà, e soprattutto della nuova civiltà che vede Barcelona come sperimentatrice; se pensiamo che la manifestazione dei 100.000 per l'accoglienza di Milano, ricordiamoci che è nata sull'esempio dell'ocenanica manifestazione di Barcellona che chiedeva (il governo spagnolo voleva dire no all'accoglienza dei profughi) di accogliere i profughi e rifugiati politici.
Articolo link

Barcelona è in tutti i nostri cuori, è l'esempio del futuro.
Barcelona, Barcà, la breve estate dell'anarchia nel 1936, quando per rispondere al tentativo di colpo di stato del Caudillo, il generale Franco, in un giorno, risponde, collettivizzando il trasporto pubblico e i servizi fondamnetali; tre anni intensi di guerra civile, che come tutti, ora, sappiamo, fu la prova generale del secondo conflitto mondiale.
Barcellona, Catalogna, la Spagna tutta, furono richiamo per tantissimi per combattere contro il fascismo e il nazismo, da milanese, non posso non citare il futuro Comandante Partigiano “Visone”, Giovanni pesce che giovanissimo si recò in quelle terre per prendere parte alle Brigate Internazionali. La geremania nazista, a Guernica provo i primi bombardamenti sui civili, il fascismo inviò molti uomini e mezzi; la Repubblica Francese e le altre democrazie occidentali non presero una posizione netta e, questa è un'aòltra storia, forse, ma è imprescindiblie per comprendere il perchè Barcelona, risveglia nella coscienza collettiva dell'Umanità, sentimenti forti e intensi.

Barcelona è nelle biografie di tutti noi.  (segue, prossimamente; n.d.a.)
Barcelona non ha paura, come ha detto l'Alcaldesa (Sindaco) Ada Colau
"Barcellona città della pace. Il terrore non ci costringerà a cambiare per quello che siamo: una città aperta al mondo, lottatrice e solidale."Sempre dalla pagina dell'Alcaldesa

La paura non vincerà. Torniamo a passeggiare sulle ramblas e lo facciamo con libertà e amore per la nostra città e per la nostra vita.
#NoTincPor #NoTenimPor #NoTenemosMiedo #WeAreNotAfraid#Barcelona

continua. 




Nessun commento:

Posta un commento