lunedì 21 agosto 2017

Più bici più baci. In Svezia non si scherza. Aspettando l'European Mobility Week

No ai ridicoli spostamenti in auto

è il nome della campagna svedeses di promozione della mobilità sostenibile, converrete con me che le termperature svedesi non sono certo "miti" come quelle italiche e lombarde, eppure, quello che è avvenuto nell'ultimo decennio è un faro per tutta Europa e non solo.
Come ogni anno, a settembre, torna la European Mobility Week 16 - 22 settembre,
 non vado a riassumere qua, il perchè della necessità di abbandonare il vecchio paradigma della mobilità, lo do per scontato, riassunto e riepilogato con lo slogan che da anni accompagna gli Ecologisti di Lombardia: "Aria Pulita!!!"; 
preferisco, anche per non tediarvi, e soprattutto per rimanere nel mio stile "politico", di proposta e di condividere ipotesi di soluzioni praticabili a basso costo ma ad alta resa e incidenza. 
Questa campagna svedese mi è particolarmente piaciuta perchè evidenzia l'importanza della questione culturale e psicologica.
Il secondo video che vi propongo invece è per sfatare il mito del "in Olanda vanno in bici perchè ci sono sempre andati"; non è andata per nulla cosi; anche in questo breve video si ricostruisce l'evoluzione e le policy che sono state adottate per questo eccezionale risultato.

Nel frattempo, il nostro esempio della BiciPace, ci ricorda che le politiche per una mobilità a misura d'uomo e d'umanità sono anche le prime pratiche e politiche di pace. (ai link due brevi video di 90 secondi)

Chiude l'articolo un simpatico video che descrive la "follia autosaura" di una municipalità della Città Metropolitana di Milano, dove, tra l'altro, in 3 anni si è chiesta la commissione urbanistica e si è proposto un tavolo per studiare soluzioni in ambito di mobilità e urbanistica, senza mai ricevere risposta (il riferimento culturale sopra non è casuale)

La campagna svedese "no ai ridicoli spostamenti in auto"

Urbanistica e progettazione, cos'è successo in Olanda?

da questa immagine di copertina del video, due note:
le macchine a sinistra sono tutte sulla pista ciclabile; come consigliere comunale sono 3 anni che chiedo che in occasione delle feste e delle iniziative si studi un piano per la mobilità e per incentivare gli spostamenti in paese (le dimensioni di Ossona sono come tra Piazzale Loreto e Piazza Lima, con la frazione di Asmonte, come tra Loreto e Porta Venezia).
Ovviamente anche le macchine sui marciapiedi in alto sono in divieto di sosta (sul marciapiede!); altro, non sono state chiuse le strade precedentemente, ma anzi, si è quasi creato un "ingorgo" con 3 macchine, manco fossero migliaia di macchine e.. per il resto e farVi due risate, guardate il video (nota, non è contro l'agente di Polizia Locale, che anzi, solidarizzo con lui, perchè Ossona, non avendo da 3 mesi l'assessore alla Viabilità e sicurezza, perchè si è dimesso, si trova nell'iompossibilità di adempiere a istruzioni che non gli vengono fornite).




Nessun commento:

Posta un commento