sabato 16 dicembre 2017

No Discarica. Dai territori al Senato. Busto Garolfo 15 12 2017

Assemblea pubblica a Busto Garolfo, venerdì 15 dicembre 2017 (coordinate spaziotemporali non sono un vezzo, ma per "fissare" un altro punto di una "questione" che prosegue su due toni da metà anni 80 e dal 1999; l'istituzione di un Parco e l'opposizione alla discarica.

Riporto alcune considerazioni a voce alta dopo l'assemblea di ieri sera, cogliendo occasione per ringraziare i quasi 300 intervenuti in una fredda serata di metà dicembre.
VIDEO assemblea no discarica Busto Garolfo 15 12 2017 (nota di colore, è divertente anche per sentire i commenti e su cosa creano il "brusio")

nel #parcodelroccolo

imbarazzante 5stelle, lega e forza italia, che "sugli specchi" non han saputo spiegare il perchè non han votato la mozione in Città Metropolitana di Milano proposta da "la città dei comuni" 
imbarazzante che non han parlato della propota di legge regionale (per fortuna naufragata) di riforma dei parchi regionali e non solo;
imbarazzante che non han parlato del progetto di unire il parco sud milano con il parco nord milano (e anche il non vedente vede e comprende che il "parco del roccolo" e gli altri plis, sarebbero inglobati in questo megaparco);
ancor più imbarazzante, il fatto che han provato a non farmi parlare; come vedete, con educazione e cultura, e il social network il giorno dopo, qualcosa si riesce a comunicare lo stesso.


conclusione dell'assemblea (che ieri non si è riusciti a fare)
1. Sindaci continuino coi ricorsi e azioni legali,
2. Regione e Milano Metropolitana, si assumano le proprie responsabilità e non vengano ad ascoltare il territorio solo "dopo", aver preso le decisioni.
3. (come già detto in occasione della fiera di San Salvatore a Casorezzo da parte di un esponente dei comitati) i comitati e i cittadini, faranno i cittadini e ieri non era l'arrivo di niente, ma solo un passaggio in questa grande storia d'amore per il nostro futuro e per il territorio che ci sta ospitando.

A presto nuove iniziative 

A seguire i link delle leggi regionali e delle mozioni che ho citato nell'intervento in assemblea, 
Milano Città metropolitana      da "lista civica metropolitana La Città dei Comuni"
http://gilbertorossid.blogspot.it/2017/09/odg-cave-di-casorezzo-presentato-da-la.html
Ossona   da "VERDI/Cambiamo Ossona"
http://cambiamoossona.blogspot.it/2017/10/approvata-la-mozione-di-verdicambiamo.html
e un breve video dove Milena Bertani (già nel 2013) illustra le greenbelt (cinture verdi)
VIDEO Milena Bertani presenta il progetto sui parchi dell'UNESCO
 ; e un link alla pagina facebook del comitato notangenziale parco del ticino) dove si vede chi la sera fa l'ambientalista, a mezzogiorno, sogna autostrade nei parchi regionali.
https://www.facebook.com/notangenzialebia/
Nell'intervento mi è stato "semicensurato" (come vedete) l'esposizione di INSIEME, la lista nazionale di Verdi, Socialisti e Civici; volevo semplicemente dire, che la politica non è tutta uguale; c'è chi fa le leggi per istituire i parchi e turelarli e chi invece fa il contrario. 

Nessun commento:

Posta un commento