venerdì 26 maggio 2023

Di Verdi, storia e consapevolezza

 È venerdì sera, quasi le 10, un tintinnio al telefono, è il portavoce dei Verdi, l'onorevole e carissimo amico, Angelo Bonelli, che con la cortesia e gentilezza, squisita, che lo contraddistingue, invia un articolo.

Mi permetto, di condividerlo, perché spesso, a far gli ecologisti, in questi anni, non dico ci sia sentiti soli, però, mai in quella immensa compagnia che ci metiteremmo, tra minacce, e altro. Angelo è un faro, c'è sempre stato, magari non ci siam trovati sempre sulla stessa linea politica, ma il dialogo e il confronto non è mai mancato. Come con Carlo Monguzzi, sincero e vero maestro di stile ed ecologia, e non solo per gli splendidi pile e maglioni.

A volte, pare che lo sport nazionale sia attaccare Angelo e Carlo, prima Alfonso, sempre da "neofiti" verdi, cercando in me una sponda che non troveranno mai, e, sorrido a denti stretti, chissà chi mi chiama per parlar male dei miei "maestri", poi, cosa dirà contro di me, chissà?

Miseria della politica o politica della miseria, per parafrasare Proudhomme e Marx. 

L'altra sera ho diramato un video "pesante", non per la durata, ma per i contenuti, raccontando le angherie che ho subito in questi anni.

Prima di parlar di me, l'invito alla lettura è per questo articolo di Angelo.

Il venerdì sera alle 22, ancora a lavorare per i verdi, per la cultura, per difendere la salute di tutti, per difendere l'ambiente.

Nel mio piccolo, sono stato in Messico nel 2004, a rappresentare i Verdi, e a differenza degli altri della nostra comitiva umanitaria, venivo "cercato" più spesso perché mi descrivevano la parte naturalistica del loro impegno, non solo quella sociale. Un sorriso a pensare alle magliette dell'Inter che gli aveva mandato Zanetti, da lì "l'ecologista del Milan". Partecipai anche a messe celebrate in tzozil (antica lingua maia) oltre che nella cattedrale di San Cristobal de Las Casas. Che emozione.

Tornando all'impegno in Italia, nel 2007, la prima candidatura, controvoglia, a Magenta e il ritiro delle chiavi dell'ufficio di Magenta per non farmi lavorare di notte.

Nel 2015, poi l'impegno con la Carovana Antimafia, le minacce, i furti in casa, i giorni dopo le iniziative con la PM Antimafia Alessandra Dolci. La paura, lo sconforto.



Dimenticavo, nel 2014, con il 16,7% divento consigliere comunale ad Ossona, nel 2016, contribuendo a creare la lista civica metropolitana, la città dei comuni, di cui curo, oltre a trovare le firme e i candidati, anche il sito e il canale YouTube, riporto i verdi nel consiglio metropolitano di Milano Città Metropolitana.

Poi, unico candidato sindaco dei verdi per una lista verde in Italia nel settembre del 2021, a Buscate, comune simbolo per l'ambientalismo italiano.

Oggi su 7gg

Il mio grazie. Evviva i Verdi. 

a seguire, sotto, altri video di iniziative antimafia e verdi, dai canali youtube che ho aperto.

Gilberto Riccardo Rossi (D'Este)


da Coerenzaetrasparenza

Giovanni e Nori, una storia di amore e di resistenza D.Biacchessi e inizio playlist dei video per l'ANPI


Nessun commento:

Posta un commento