Monza, cinema Capitol,
venerdì 21 marzo 2025
Una intensa ed emozionante presentazione del libro di Ilaria Salis, un momento per ripercorrere l'esperienza dell'Eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra, attivista antifascista, e l'incredibile storia collettiva che ha generato, in quel di Monza, dai compagni di studi del liceo, a Milano, con i compagni di studi universitari e l'impegno della famiglia e del padre. La candidatura e la campagna elettorale in tutta Italia.
Una storia così grande e immensa che è ancora difficile contestualizzarla. Il pensiero volge inevitabilmente alle genti di Parma che liberarono l'antifascista, fondatore degli Arditi del Popolo, Guido Picelli, eleggendolo al parlamento, ma ora è una dimensione europea e ha un significato difficilmente intelligibile e decifrabile, in questa Europa in divenire.
Un cinema pieno per un libro, è già un evento in sé, che poi si parli di un libro, di una storia, certo personale, ma che ha coinvolto e coinvolge, contestualmente più dimensioni, quella nazionale ed europea, è qualcosa che riempie il cuore e da fiducia nell'umanità.
Video quiMilano
Parte 1
Video quiMilano
Parte 2
Nessun commento:
Posta un commento