sabato 16 luglio 2016

Convegno sul progetto di legge per le bonifiche ambientali

In occasione del convegno sulle bonifiche ambientali, promosso dal Movimento 5stelle, che ha dimostrato bontà di intenti ma una certa inesperienza sulla pratica e prassi amministrativa e politica, brevemente, ottime le premesse e la volontà di impegnarsi nel tema delle bonifiche, ma sbagliando il focus, individuando, paradossalmente, nelle "conferenze dei servizi", cioè, momento del dibattimento e del procedimento dove le Istituzioni si confrontano e hanno possibilità di ascoltare i territori e i cittadini; su questo punto mi sono trovato in completo accordo con l'Assessore Claudia Maria Terzi.

Colgo occasione per ringraziare il Movimento 5 stelle, gruppo Regione Lombardia, e l'Onorevole Massimo De Rosa per l'impegno e passione costante nella tutela dell'ambiente; ringraziando anche Legambiente intervenuta al convegno, e soprattutto l'Assessore Terzi che si trova a dirigere uno degli assessorati più delicati e complessi di Regione Lombardia; 
unica nota "stonata", l'assenza di riferimenti europei, ricordando il grande impegno dell' European Green Party (la federazione dei Verdi Europei) in merito al tema delle bonifiche che, va da sè, come ha ricordato anche l'On De Rosa, può essere un incredibile volano per il rilancio dell'economia e creare numerosi posti di lavoro (green job). 


Mi sono improvvisato ambasciatore del territorio, e ho regalato (nonme ne vorrà il vero artefice dell'opera, l'architetto e già assessore Provinciale, Pietro Mezzi) una copia de "i quaderni del Magentino", pubblicazione, che ha visto la luce grazie all'impegno dei 13 comuni del magentino e alla preziosa collaborazione con il Politecnico di Milano;
da amante dei libri e della "documentazione e archiviazione" ho ritenuto importante far arrivare questa pubblicazione all'assessore, perchè, come molti miei compagni di studi, che ora hanno incarichi rilevanti, mi accorgo e so bene, che "le giornate di sole 24 ore" non bastano mai, e spesso, preziose pubblicazioni, vengono dimenticate..
Certo della bontà di questa mia intuizione, ho consegnato una copia anche all'On. De Rosa.

Ascoltiamo insieme gli interventi dell'Onorevole Massimo De Rosa e dell'Assessore Claudia Terzi
a seguire i link delle pubblicazioni de  "i quaderni del Magentino"





dal sito di CITTà METROPOLITANA DI MILANO



Nessun commento:

Posta un commento