mercoledì 5 aprile 2017

Salviamo la FORESTA BOREALE La grande foresta del nord

La Grande Foresta del Nord è la corona verde del nostro Pianeta. Si estende per 16 milioni di chilometri quadrati dall'Alaska alla Russia, passando per il Canada e la Scandinavia.
Ben due terzi di questa foresta vengono sfruttati da aziende che operano nel settore della carta e del legno, e che impiegano metodi di deforestazione insostenibili: dopo aver abbattuto alberi in una determinata area, si spostano in un'altra senza prima aver proceduto a riforestare.
Senza adeguati programmi di protezione, gestione e riforestazione, la foresta impiega molti anni per rigenerarsi e il suo potere di "frenare" i cambiamenti climatici diminuisce. Le foreste aiutano a regolare il clima della Terra assorbendo miliardi di tonnellate di anidride carbonica (uno dei principali gas a effetto serra). La deforestazione, pertanto, causa il rilascio di enormi quantità di CO2 nell'aria, peggiorando gli effetti del riscaldamento globale.
Meno del 3% della Grande Foresta del Nord è legalmente protetta. Non basta! Chiedi ai Governi di Canada, Svezia, Finlandia e Russia di proteggere la Grande Foresta del Nord dalla deforestazione Industriale.
Nel 2010 i governi di tutto il mondo, inclusi quelli che ospitano la Grande Foresta del Nord, si sono impegnati a dimezzare entro il 2020 il tasso di perdita degli habitat naturali – tra cui le foreste vergini e le foreste ad alto valore di conservazione. Ma ad oggi non è stato fatto abbastanza e le aziende continuano a disboscare con metodi insostenibili.
continua a leggere
fonte: greenpeace

Nessun commento:

Posta un commento