giovedì 24 maggio 2018

L' Ecologia Sociale. spunti di lettura

uno spunto dal Web (fb di Tiziana Villani)
L' Ecologia Sociale dovrà lavorare per la ricostruzione dei rapporti umani a tutti i livelli del socius. 
Non dovrebbe mai perdere di vista che il potere capitalista si è trasferito, aterritoriale, sia in estensione, estendendo la sua influenza sull'insieme della vita sociale, economica e culturale del pianeta e, in "intento" in All'interno degli strati soggettivi più inconsci. 
Così facendo, non è più possibile pretendere di opporsi solo all'esterno dalle pratiche sindacali e politiche tradizionali. 

È diventato inoltre imperativo affrontare i suoi effetti nel campo dell'ecologia mentale nella vita quotidiana individuale, domestica, coniugale, di vicinato, di creazione e di etica personale. 
Lungi dal cercare un consenso abêtissant e infantilisant, si tratterà in futuro di coltivare il dissensus e la produzione singolare di esistenza. La soggettività di capitale, così come è generata da operatori di ogni natura e di tutte le dimensioni, è fabbricata in modo da garantire l'esistenza contro qualsiasi intrusione di eventi che possano disturbare e turbare l'opinione. 


A suo parere, ogni singolarità dovrebbe essere evitata o passare sotto il taglio di attrezzature e quadri di riferimento specializzati. Così si sforza di gestire il mondo dell'infanzia, dell'amore, dell'arte così come tutto ciò che è dell'ordine dell'angoscia, della follia, del dolore, della morte, del senso di essere smarrito Nel Cosmo... è a partire dai dati esistenziali più personali - si dovrebbe persino dire infra-personali - che il mic costituisce i suoi aggregati soggettivi massicci, appesi alla razza, alla nazione, al corpo professionale, alla competizione Sportiva, alla virilità dominatrice, alla star mass-media... assicurando il potere sul massimo di vero esistenziali per controllarle e le, la soggettività capitalistica si grigia, si anestesia se stessa, in un sentimento collettivo Di pseudo-eternità.

Félix Guattari
I tre acqueo
Edizioni Galileo, Parigi, 1989

Nessun commento:

Posta un commento