martedì 8 maggio 2018

EUROPA: Elezioni comunali a Innsbruck Vincono i Verdi

I verdi sono i vincitori delle elezioni comunali a Innsbruck.
Il verde Georg Willi ha sorpassato con il 30,88% la sindaca uscente Christine Oppitz-Plörer (Fuer Innsbruck), che si è fermata al 24,28%, e la sfiderà al ballottaggio tra due settimane.   
I Verdi sono anche il primo partito in consiglio comunale (24,16%), davanti alla FPOe (18,56%) e Fuer Innsbruck (16,15%).   
  Drammatico crollo per il partito popolare, che oggi ha invece stravinto le regionali a Salisburgo. La Oevp ha, infatti, perso il 9,7% dei consensi, scendendo al 12,17% e fermandosi così in quarta posizione. I socialdemocratici hanno ricevuto il 10,32% dei voti, mentre saranno rappresentati in consiglio provinciale anche i Neos (4,73%), Tiroler Seniorenbund ( 2,27%), Liste Fritz (3,23%), Gerechte Innsbruck (3,10%) e Liste ALI (2,38%).
IL VERDE GEORG WILLI ELETTO NUOVO SINDACO DI INNSBRUCK NEL TIROLO AUSTRIACO.
I Verdi esultano per la vittoria di Georg Willi
Raffaele Puglia (Corriere dell'Alto Adige, 8 maggio 2018).
Per la prima volta nella storia di Innsbruck, a guidare la città sarà un sindaco verde. La vittoria di Georg Willi ha sortito i suoi effetti anche nella vicina Provincia di Bolzano, che con Innsbruck, da sempre, ha un rapporto diretto.
Per il consigliere provinciale dei Verdi Riccardo Dello Sbarba questa vittoria ha un significato ben preciso: «Ogni area geografica ha le sue caratteristiche politiche — afferma il consigliere provinciale —. Quella a cavallo del Brennero ha caratteristiche molto omogenee. Siamo molto legati a quello che succede a Innsbruck. Basta pensare a quanti studenti altoatesini studiano li”».
Ad unire il consigliere provinciale al neosindaco Willi non è solo la “fede” ecologista, ma anche un’antica amicizia: «Io e Georg siamo entrati in politica contemporaneamente nel 2003. Ci siamo sempre tenuti in contatto, scambiati suggerimenti, indicazioni e idee su obiettivi»chiosa Dello Sbarba.
La vera speranza del consigliere dei Verdi è che le urne di ottobre possano riflettere il medesimo risultato che si è verificato domenica ad Innsbruck: “Obiettivamente se uno va Innsbruck non vede grandi differenze con Bolzano – sottolinea Riccardo Dello Sbarba - Per noi è un ottimo auspicio per le provinciali. Nelle ultime tre legislature siamo cresciuti progressivamente. Questo dice che anche la nostra è un’area che appoggia e sostiene le idee verdi».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Merano Paul Rösch, anch’egli nel 2015 protagonista di una inaspettata vittoria politica: «Georg Willi — ha dichiarato Rösch — è riuscito a cogliere un successo sensazionale, ma soprattutto ha dimostrato di saper ascoltare e di unire le persone, di voler farsi carico delle esigenze reali della popolazione. Sono convinto che saprà vincere le sfide che lo attendono e gli auguro buon lavoro».
La vittoria di Georg Willi non ha stupito più di tanto in casa Svp: «Per me non è una sorpresa – esordisce l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner - Innsbruck rappresenta da sempre un’eccezione in Austria. A Innsbruck è presente una grande componente di studenti. È noto che gli studenti spesso votano più sinistra e sono più orientati in senso ecologico. Ma questo non avrà alcun riflesso sulle elezioni altoatesine».

Nessun commento:

Posta un commento