lunedì 7 gennaio 2019

STRUMENTI Milano Città Metropolitana gennaio 2019

Parafrasando Umberto Eco, in un periodo di forti dubbi, tra cosa è fake, falso, attendibile o meno, vale la pena, riepilogare, provando a dare un paio di consigli, partendo dal quotidiano e senza la pretesa di essere esaustivi, dare qualche esempio:
per le citazioni, se dal web, meglio affidarsi a siti istituzionali o dove si evince la fonte della notizia; devono essere presenti, per le tesi di laurea e per gli articoli, anche il giorno e l'ora della "visualizzazione", in quanto potrebbe poi venir modificata, ma il tutto, rimane negli archivi ed è quindi tracciabile.
Tornando a noi, e all'ambito politico e politologico, proviamo a fare chiarezza sulla ex provincia di Milano, ora Città Metropolitana;


La Città metropolitana di Milano è stata costituita l'8 aprile 2014 nel territorio della Provincia di Milano come effetto dell'entrata in vigore della Legge 56/2014 (art.12). Il Presidente, la Giunta e il Consiglio della Provincia sono rimasti in carica fino alla scadenza naturale del mandato nel giugno dello stesso anno. Il Presidente e la Giunta sono rimasti in carica fino a dicembre per l'ordinaria amministrazione e gli atti inderogabili.

Il primo Consiglio metropolitano è stato eletto nel settembre 2014Sindaco metropolitano è per legge il sindaco del Comune capoluogo.
Il 22 dicembre 2014 la Conferenza metropolitana, l'assemblea dei sindaci del territorio, ha approvato lo Statuto della Città metropolitana, che il 1° gennaio 2015 è subentrata alla Provincia di Milano e ne ha assunto patrimonio, personale e funzioni.
fonte: http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/conosci_la_citta_metropolitana/verso_citta_metropolitana.html

da Wikipedia  Si estende su una superficie di 1.575,65 km² e comprende 134 comuni metropolitani, con una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti. 
Superficie1 575,65 km²
Abitanti3 240 091[3] (31-5-2018)
Densità2 056,35 ab./km²
Comuni134 comuni
 https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_metropolitana_di_Milano 
per curiosità, propongo un parallelo con l'Arcidiocesi di Milano (sempre con i dati di wikipedia)
L'arcidiocesi di Milano (in latinoArchidioecesis Mediolanensis) è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia appartenente alla regione ecclesiastica Lombardia. Nel 2016 contava 5.032.130 battezzati su 5.512.245 abitanti. È retta dall'arcivescovo Mario Delpini.
L'arcidiocesi comprende quasi tutta la città metropolitana di Milano, la provincia di Monza e della Brianza, la maggior parte delle province di Varese e di Lecco, nonché alcuni comuni nelle province di Como e di Pavia e il decanato diTreviglio in provincia di Bergamo.
Sede arcivescovile è la città di Milano, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Nascente, il famoso duomo di Milano.   https://it.wikipedia.org/wiki/Arcidiocesi_di_Milano
A seguire, l'elenco delle municipalità della Città metropolitana di Milano

Nessun commento:

Posta un commento