martedì 7 gennaio 2020

Buon lavoro ai Verdi austriaci!

Questa mattina in quel di Vienna, direzione parlamento, in bicicletta, Leonore Gewessler e i Verdi.
La democrazia è una pratica, e nella forma si sostanzia, scriveva qualcuno, qualche tempo fa:
I Verdi austriaci, hanno elaborato una piattaforma politica chiara e precisa, in questi 100 giorni dalle elezioni, è stato tanto e complesso il lavoro di mediazione, e di rielaborazione per arrivare a una sintesi che possa dare all'Austria un governo.
Trovato l'accordo con i popolari, nella giornata di sabato 4 gennaio, a Salisburgo, è stato ratificato dall'Assemblea Nazionale dei Verdi dell'Austria, quasi all'unanimità, il mandato ha formare un governo.
Sul sito dei Die Grunen trovate elencati i vari punti 
(da ecologisti europei, troviamo liete conferme).
Alla Hofburg di Vienna ha giurato il nuovo governo austriaco, il primo con una rappresentanza verde. Alla presenza del presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen si è insediato l'esecutivo 'Kurz bis'.

Leonore Gewessler  (VERDI)
e il Presidente della Repubblicva Austriaca Alexander Van der Bellen (VERDI)
Dieci ministri appartengono al partito popolare Oevp e quattro a quello ecologista. Il giuramento è avvenuto esattamente 100 giorni dalle elezioni politiche e 224 giorni dalla caduta dal primo governo Kurz di Oevp-Fpoe. L'ultradestra di Heinz Christian Strache era infatti inciampata prima sull'Ibiza-gate e poi sullo scandalo delle spese pazze.









n.d.r. la traduzione è opera del traduttore automatico, e ha alcuni errori


Nessun commento:

Posta un commento