giovedì 18 gennaio 2018

dei falò e delle sue genti, tra memoria e futuro

Prendo spunto da un breve dialogo su facebook, per condividere alcune considerazioni in merito al senso del falò (con una voglia immensa di consigliare una serie di saggi sulla necessità del "reincantamento" del mondo, inteso, come ricostruzione di senso e significato plurale e condiviso, da Bauman, Ritzer, Chomscky, e vari autori italiani) ma nel breve dialogo, mi è garbata anche la piega della discussione volta in positivo con proposte e soluzioni per ridurre il traffico.
A seguire alcuni video dei Falò di Sant'Antonio, principalmente quelli "no discarica" nel cuore del Parco del Roccolo, al Presidio tra Casorezzo e Busto Garolfo, ricordiamo che già 14 anni fa a Ossona il falò fu occasione per dar risalto alla mobilitazione contro l'Antenna con un immenso falò nella zona nord del paese; 
ricordiamo anche a Marcallo con Casone la fiaccolata (ci negarono il permesso per accendere il falò; era la famosa "notte dei fuochi" dove in tutta Italia, si accendevano pire per un senso di comunanza simbolica) in difesa di oltre una decina di bagolari e di un campo,  ora sacrificati per una inutile deserta strada; senz'altro sto scordando qualche altro falò che ha scritto la storia, ma non posso non chiudere la parentesi falò, senza citare i ragazzi di "terre di fantasia" che ogni anno regalano ai bimbi e grandi cuggionesi momenti indimenticabili, tra la fiaba, la fantascienza, la storia e la tradizione (penso a Sant'Antonio e gli alieni, tema del falò 2017 come esempio)





per entrare in argomento e provare a fermare gli ecologistiperungiornoantifalò
ci fosse un decimo dell'interesse che alcuni dedicano al falò per il trasporto pubblico locale e ridurre il traffico. forse si inquadrerebbe lontanamente il problema; qua siamo alla ddr antiecologista, cementificano ovunque e poi partono teorie da greenwashing o meglio greendistrazione. p.s. a impronta ecologica un falò è come 4 kili di carne animale allevata. giusto per

antifalò (comunque garbato e persona seria)
A:   L'Ipocrisia regna sovrana, una ricorrenza , portata agli eccessi crea danni alla salute dei cittadini? I dati dicono Sì, Altro problema i falò di Ieri, e i recenti incendi dei capannoni nel pavese , se li analizziamo in un contesto dei potenziali danni alla salute dei cittadini, non noto marcate differenze. Secondo una logica perversa, i falò li tolleriamo, mentre gli incendi dei capannoni li condanniamo?

risposta 
Gilberto: i falò bruciano legna e scarti e oggi i vigili han fatto i controlli. nei capannoni bruciano i rifiuti. ah, i falò du fanno per socialità e cultura, i capannoni il contrario.

domanda di altra persona (troppo simpatica e tagliente, perchè che vuole sottolineare come spesso chi cavalca a spot le tradizioni è il primo a non comprenderle, e questa è da applauso!)
B.  Caro Gilberto posso chiederti in che veste politica intervieni in merito ai fuochi rituali, vivi in certi ambienti politici?

risposta
Gilberto     come Ecologisti il Falò è un ritorno alla natura e alla consapevolezza del ruolo dell'uomo nell'equilibrio delle stagioni. guarda i miei video, dai falò antidiscarica, a quelli no tangenziale etc.. il Falò come momento ricostituente della socialità sfuggita e rapita dal consumismo. tornando all'imbarazzante patina di fintoecologismo antifalo, mi pare necessario ricordarvi che il problema aria in pianura padana è strutturale e interessa circa 140 giorni all'anno. ragioniamo in termini di "impronta ecologica" e ponderiamo l'impatto di 5 minuti di coda in tangenziale, o di una ditta in 3 minuti e di un falò di 2 ore. buonaserata

B    Bravo! Definizione romantica quanto poetica, che quasi quasi mi fa dimenticare l'aria pudrida che si respira notte e giorno a Magenta! Che guarda caso non avvertono consiglieri e aspiranti sindaci e loro seguaci! La tangenziale...interessi politici...diversamente si poteva progettare una bella metropolitana leggera da Vigevano alla Malpensa! Con riduzione di consumi di suolo e di inquinamento, nonché di risparmio di vite umane! Ecc..!...vedi tu! Gilberto!....Rispetto le tue idee anche se non è una filosofia che condivido. Buona notte

Gilberto   così mi piace. proposte strutturali! già due bus in più sarebbe un sollievo

approfitto per fare gli auguri a tutti e all'Italia e alla Lombardia https://youtu.be/bYXOhlx6vSE


Nessun commento:

Posta un commento