mercoledì 19 dicembre 2018

Al via i lavori per la VAS Valutazione Ambientale Strategica del PTM Piano Territoriale Metropolitano di Milano Città Metropolitana

Nel pomeriggio di martedì 18 dicembre c'è stato il primo incontro illustrativo, da parte dei tecnici e funzionari di Milano Città Metropolitana per i lavori in merito al PTM Piano Territoriale Metropolitano, già PTCP piano territoriale di coordinamento provinciale, che in seguito al decreto DelRio che ha istituito le Città Metropolitane, va a sostituirlo.


Un importante momento di "policy" (mi vedo in dovere di usare l'anglicismo, in quanto nella lingua italiana non è presente la distinzione semantica tra Policy, nel senso di norme/regole o nel senso di una linea politica; e Politics, della politica dei Partiti e dei rapporti di forza; per approfondire https://www.fluentify.com/blog/politics-vs-policy/ ) e di approfondimento e conoscenza per quel che riguarda lo stato dell'arte nel territorio di Milano Città Metropolitana (da wikipedia), che, come vedete è paragonabile a uno stato medio dell'Unione Europea; faccio questa affermazione per sottolinearne l'importanza.
Superficie1 575,65 km²
Abitanti3 240 091[3] (31-5-2018)
Densità2 056,35 ab./km²
Comuni134 comuni
In un periodo dove la politica è spesso sotto accusa per il malcostume che l'ha accompagnata, va segnalato che ci sono delle eccezioni, e spesso, queste eccezioni, purtroppo si trovano a scontrarsi per il troppo carico di lavoro a cui sono sottoposte;
vorrei citare e ringraziare come esempio di dedizione e di impegno politico il Sig. Sindaco di Casorezzo, Pierluca Oldani, che nonostante il suo altro impiego lavorativo come Maresciallo dell'Aviazione, era presente ai lavori ed è un attivo promotore della tutela dell'ambiente e della partecipazione civica, e dei tavoli sovracomunali; e da consigliere comunale del comune confinante, Ossona, mi vedo spesso a elogiare e a ringraziare come, appunto, esempio positivo, passatemi la battuta, un "Top Gun" della politica dell'altomilanese, e in tempi di "disaffezione alla politica", fa due volte piacere. 
Perchè nonostante le sarcastiche affermazioni del Sindaco di Ossona, che denigra l'impegno e l'attività politica, come spesso ripeto in consiglio comunale, se esiste la Facoltà di Scienze Politiche, ci sarà un perchè.
Va bene, il confronto anche aspro, ma che non cada nella volgarità o nell'insulto, o peggio, come sapete, alle vili intimidazioni e tentativi di aggressione di cui sono stato vittima, da parte di alcuni dipendenti del Comune di Ossona, i quali, ho sempre voluto scusare, e per onestà intellettuale, anche la Dott.ssa Segretario comunale Annechiarico, si è scusata a nome dell'Ente.
Vedere ieri l'ottimo e pacato, Pierluca Oldani, "amareggiato" per una risposta di un funzionario e successivamente abbandonare i lavori, mi ha fatto riflettere ulteriormente sui trattamenti che mi hanno "colpito e riservato" a Ossona, e che ho prontamente segnalato a Sua Eccellenza il Prefetto di Milano; e mi pare opportuno riepilogare e condividere con tutti Voi, augurandomi che non si ripetano MAI più, verso NESSUNO dei consiglieri comunali, ne cittadini; brevemente: 
sgambetto e spinta da Marino Venegoni, (il giorno che la dipendente di Dolcissimo, consegna delle pratiche in comune) altro tentativo di aggressione, il giorno che iniziano i lavori per la seconda antenna di telefonia mobile in località bosco della corona.
urlata semiisterica da parte di Claudia Baldo, 
Francesco Pianura che entra in casa senza bussare e altri "metodi poco ortodossi" tra cui un tentativo di aggressione sventato grazie alla mia corsa e a una videoregistrazione in diretta che ha scongiurato il peggio;
altri "metodi poco ortodossi" di consegna delle convocazioni da parte del Messo Comunale.
Ovviamente il tutto è stato segnalato e sono stati presentati esposti e/o denunce.
La strategia del Venegoni è chiara, come è chiaro il perchè a Ossona non lasciano videoregistrare il consiglio comunale, per evitare che vi sia una documentazione precisa delle loro provocazioni, e del non rispetto sistematico delle più elementari norme di convivenza civile. 

Un ringraziamento anche ai tecnici, funzionari e dirigenti della Città Metropolitana di Milano.
Dispiace che fossero assenti la gran parte dei consiglieri comunali e dei tecnici dei comuni, ma comprensibilmente non si può avere il dono dell'ubiquità, e la mole di lavoro è oggettivamente elevata, ragion per cui, spero di aver fatto cosa gradita a provare a documentare e a rendere maggiormente fruibili una serie di documentazioni, che trovate di seguito.

Al link sotto, dalla mia pagina fb alcune foto dello stato dell'arte.
Inizio dello studio per la VAS di Milano Metropolitana

A seguire alcuni testi e la fonte web

PTCP vigente

La Provincia di Milano ha approvato il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) il 17 dicembre 2013 conDelibera di Consiglio n.93. Il nuovo PTCP ha acquistato efficacia il 19 marzo 2014, con la pubblicazione dell'avviso di definitiva approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Avvisi e Concorsi, n.12, secondo quanto prescritto all'art.17, comma 10 della LR 12/2005.
Con Variante n.1 per la correzione di errori materiali, redatta ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera a) delle Norme di Attuazione del PTCP e approvata con Deliberazione di Giunta Provinciale n.346 del 25 novembre 2014, sono state modificate la Tavola 0 - Strategie di Piano; le sezioni 2,3,4,5 e 6 della Tavola 2 - Ambiti, sistemi ed elementi di rilevanza paesaggistica; la Tavola 6 - Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico e la Tavola 8 - Rete ciclabile provinciale.
Con Variante n.2 per la correzione di errori materiali, redatta ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera a) delle Norme di Attuazione del PTCP e approvata con Decreto del Sindaco Metropolitano n.218 del 14 luglio 2015, sono state modificate la Tavola 5 - Ricognizione delle aree assoggettate a tutela e la Tavola 6 - Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico.
Con Variante n.3, redatta ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera b) delle Norme di Attuazione del PTCP e approvata con Decreto del Sindaco Metropolitano n.232 del 4 ottobre 2018, è stata modificata la Tavola 6 - Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico in recepimento dei contenuti dell'Intesa tra Parco Lombardo della Valle del Ticino e Città metropolitana di Milano per la definizione e il coordinamento della perimetrazione e della disciplina degli ambiti destinati all'attività agricola di interesse strategico del PTCP inclusi nel Parco del Ticino.
I restanti elaborati del PTCP approvato con DCP n.93/2013 rimangono pertanto in vigore.
Tutti gli elaborati del PTCP vigente, inclusi quelli modificati con le Varianti n.1 e n.2, sono scaricabili qui:
Relazione generale 
Norme di Attuazione 
Tavola 0 - Strategie di Piano, scala 1:100.000
- Tavole 1 - Sistema infrastrutturale, (sezioni 123456), scala 1:30.000
- Tavole 2 - Ambiti, sistemi ed elementi di rilevanza paesaggistica (sezioni 123456), scala 1:30.000
Tavola 3 - Ambiti, sistemi ed elementi di degrado o compromissione paesaggistica, scala 1:50.000
Tavola 4 - Rete ecologica, scala 1:50.000
Tavola 5 - Ricognizione delle aree assoggettate a tutela, scala 1:50.000
Tavola 6  - Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico, scala 1:50.000
Tavola 7 – Difesa del suolo, scala 1:50.000
Tavola 8  - Rete ciclabile provinciale, scala 1:50.000
Repertorio dei varchi della rete ecologica
Repertorio degli alberi di interesse monumentale 
Repertorio delle misure di mitigazione e compensazione paesistico-ambientali
Elaborati Valutazione Ambientale Strategica (VAS):

http://www.cittametropolitana.mi.it/pianificazione_territoriale/PTCP/processo_adeguamento/

Processo di adeguamento del PTCP alla LR 12/05

La riedizione del piano territoriale provinciale si colloca nel più articolato quadro della  riforma del sistema della pianificazione lombarda determinato dall’approvazione della L.R. 12/05. La legge ha ridisegnato il ruolo e le funzioni dei diversi livelli di governo territoriale. Anche per il PTCP sono stati modificati i contenuti ed il loro grado di cogenza, le relazioni rispetto agli atti della Regione e dei soggetti gestori dei Parchi regionali, alla pianificazione settoriale della Provincia, agli strumenti dei Comuni e degli altri Enti territoriali. L'articolo 26 della L.R.12/05 dispone che le Province debbano avviare l'adeguamento dei loro piani entro un anno dall'approvazione della legge. L'articolo 4 della stessa legge dispone inoltre che, anche per il piano provinciale, si provveda alla valutazione degli effetti sull'ambiente derivanti dalla sua attuazione, secondo le disposizioni della Direttiva comunitaria n.42 del 2001 (valutazione ambientale strategica VAS) . 
L'adeguamento del PTCP vigente è stato disposto con la deliberazione n. 884 del 16/11/05 (avviso BURL n. 48 del 30/11/05).
Sulla base delle Linee di indirizzo programmatico del Presidente Podestà, la nuova Amministrazione Provinciale ha ritenuto di rivedere sostanzialmente la proposta tecnica di adeguamento in seguito elaborata. Con la deliberazione di Giunta n. 606 del 28/7/2009 (avviso BURL n.34 del 26/8/09) è stato quindi formalmente riavviato il procedimento di adeguamento e la contestuale procedura di valutazione ambientale strategica che accompagna e integra l’elaborazione del Piano.
E' quindi aperta la consultazione finalizzata all’acquisizione preventiva delle esigenze e delle proposte in merito dei soggetti istituzionali (comuni, enti gestori delle aree regionali protette, altri enti locali, altre province interessate, autonomie funzionali) e delle rappresentanze sociali (parti sociali, ordini professionali, associazioni ambientaliste o portatrici di interessi diffusi). Le esigenze e proposte, attinenti le tematiche di interesse e competenza della pianificazione territoriale provinciale e connesse ad interessi di rango provinciale o sovracomunale, potranno essere inviate entro il 12 ottobre p.v., a mezzo posta alla "Provincia di Milano – Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio, V.le Piceno 60, 20129 Milano", ovvero a mezzo telefax al numero 02.7740.3323, o via e-mail all’indirizzop.territoriale@cittametropolitana.milano.it e dovranno riportare come oggetto la dicitura "Adeguamento del PTCP vigente alla L.R.12/05".

Approfondimenti settoriali

L’elaborazione tecnica del progetto di adeguamento è stata arricchita dai numerosi contributi settoriali e dai relativi studi, restituiti anche in forma di pubblicazioni autonome nella serie dei Quaderni del Piano. In particolare, sono stati pubblicati:
- il Quaderno n. 25, CRESME Ricerche, Gli scenari della domanda residenziale nella provincia di Milano 2006-2015
- il Quaderno n. 26, Centro Studi PIM, Il sistema dei servizi di livello sovralocale nella provincia di Milano 
- il Quaderno n. 27, Politecnico di Milano, Laboratorio Urb&Com, Il commercio nella provincia di Milano. Geografia e indirizzi strategici
- il Quaderno n. 28, Centro Studi PIM, Consumo di suolo. Atlante della Provincia di Milano
- la pubblicazione Il fattore Territorio nel sistema economico milanese. Elementi per uno scenario metropolitano al 2020
Per ulteriori approfondimenti, consultare la relativa sezione del sito.


Nessun commento:

Posta un commento