giovedì 13 dicembre 2018

Il ponte sulla Darsena di Milano sarà intitolato ad Alexander Langer.

Grazie al consiglio comunale di Milano. Grazie. Grazie. 

Non l'ho conosciuto di persona;
i suoi scritti, dai libri, e quel che ho scoperto della sua storia, da suoi amici e per come va in politica, ho sentito dire tutto e il contrario di tutto.
Il suo essere ebreo, convertito al cattolicesimo, poi militante di Lotta Continua, e già qua, la confusione fu totale, e la curiosità cresceva.
Ecologista o meglio, ecopacifista.
Non so quante copie della sua lettera a San Cristoforo ho stampato e distribuito, e le volte che l'ho citata.
Per onestà intellettuale devo ammetterlo.
Alex, non ci ho capito nulla!
Hai fatto riscoprire e poi rimettere in discussione, hai fatto coltivare il dubbio.
Ai laici hai dato compiti religiosi e viceversa, o meglio, hai fatto si che se li assumessero, così. Empatia. 
quello che hai subito ai congressi, dovevo studiarlo meglio, e l'ho capito due settimane fa, va be. Evitiamo.
Ricordo te, Fijtof Capra, Tolstoj, e pochi altri per l'attualità dell'ecologismo politico.
Bene. Quel ponte, sarà meta e partenza di viaggi e di iniziative.
#alex #langer #alexlanger #ecologia #verdi #greens #pace #pax

Nessun commento:

Posta un commento