giovedì 27 dicembre 2018

Milano Città metropolitana, e le province, a che punto siamo? 27 12 2018

"Per fortuna non è venuta la neve!"
Più che una battuta o una esclamazione, è lo stato dell'arte della rifomra DelRio, che ha visto il passaggio da provincia a Città Metropolitana. Un tema che troppo spesso è stato rilegato solo agli amministratori locali e ai dipendenti dell'Ente, quando, la provincia è l'istituzione sovracomunale, più vicina e prossima ai cittadini.
Come lista ecocivica VERDI/Cambiamo Ossona , liste di centrosinistra dell'est Ticino, ed ecologisti dell'Ovest Milano, abbiamo sostenuto il progetto politico de "La Città dei Comuni, lista civica metropolitana" (link per sito la città dei comuni) e abbiamo fortemente richiesto che venisse ridato il voto ai cittadini, visto che la legge DelRio (clik per testo integrale) ha previsto elezioni di "secondo livello" dove il diritto di voto è previsto solo per i Sindaci e i consiglieri comunali.
A che punto siamo?  

Natura e creato. Quale proposta politica e come. Pensieri

La rappresentanza politica del mondo cattolico nel panorama politico italiano e quale ruolo dovrebbe svolgere, se riuscisse a concretizzarsi.
Fatta salda la distinzione e dicotomia, capitale/lavoro, destra/sinistra, e considerando le declinazioni postmoderniste, postfordiste, la società dei consumi, della comunicazione, dello spettacolo; 
liquida ma truce, nelle nuove forme di sfruttamento e di accumulazione del capitale, nella società dei precari e della precarizzazione. 
Dove il vescovo di Milano invita alla lettura della Costituzione Repubblicana prima dei consigli comunali. 
Dove la rappresentanza politica, in assenza dei corpi intermedi, circoli e associazioni, è tutta un "catch all party", partiti pigliatutto.  

venerdì 21 dicembre 2018

Buon Natale!! cambiate la politica e non cambiate il clima!

Una divertente sorpresa per questo natale, pure il Sindich de Milan, ci da delle dritte:
panettone, che ora c'è pure vegano, 
e l'albero, si fa a sant'Ambreus
Le coccinelle di VERDI/Cambiamo Ossona vi augurano un Buon Natale
seguno video:

giovedì 20 dicembre 2018

Prima i pendolari e la manutenzione. Dal comitato Rho-Parabiago

Si respirava aria di impegno, passione, competenza e consapevolezza, ieri sera in quel di Vanzago, sala gremita e esposizione competente da parte del Comitato di Vanzago. 3 ore intense che hanno visto oltre all'esposizione del progetto, anche intervenire il Sindaco di Vanzago, esponenti politici del territorio, esponenti dei circoli di Legambiente (che dopo aver appreso i nuovi dati tra merci, percorso delle stesse, e il livello di saturazione, ben lontano da come venne dipinto anni addietro, han cambiato idea sulla necessità dell'opera, visto che non ha nessun senso per delle merci che arrivano dal nord europa, passare da Milano per arrivare al mar mediterraneo) e due consiglieri regionali del M5s, i quali, in modo imbarazzante, hanno argomentato che "non possono presentare mozioni in consiglio regionale"; personalmente, spero che cambino presto idea, perchè il territorio è compatto nell'opporsi al progetto e soprattutto, in tempi di crisi, 

XIV Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano ISPRA

Strumenti, dati.  

A seguire, i link al 14° rapporto ISPRA sulla qualità dell'ambiente urbano e le considerazioni di Salviamo il paesaggio.  non entro nel merito delle osservazioni, più o meno condivisibili, limitandomi al pubblico servizio di divulgazione di questi studi, consapevole che troppo spesso, lo iato tra "accademia, e mondo della ricerca e il mondo della Pubblica Amministrazione e della società civile" è sempre maggiore. 

Come ecologisti da oltre un quindicennio portiamo questi temi nelle pubbliche assemble focalizzandoci e provando a illustrare le connessioni e relazioni tra tutela dell'ambiente e economia. Buona lettura.

mercoledì 19 dicembre 2018

Al via i lavori per la VAS Valutazione Ambientale Strategica del PTM Piano Territoriale Metropolitano di Milano Città Metropolitana

Nel pomeriggio di martedì 18 dicembre c'è stato il primo incontro illustrativo, da parte dei tecnici e funzionari di Milano Città Metropolitana per i lavori in merito al PTM Piano Territoriale Metropolitano, già PTCP piano territoriale di coordinamento provinciale, che in seguito al decreto DelRio che ha istituito le Città Metropolitane, va a sostituirlo.

martedì 18 dicembre 2018

Cop 25 a Santiago del Cile dall'11 al 25 novembre 2019

Dall’11 al 25 novembre 2019, sarà Santiago del Cile ad ospitare la Cop 25
La venticinquesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, Cop 25, si terrà a Santiago del Cile. La nazione latinoamericana sostituisce così il Brasile, che dopo l’elezione del nuovo presidente, Jair Bolsonaro – climatoscettico di estrema destra – ha ritirato la propria candidatura. 

giovedì 13 dicembre 2018

Il ponte sulla Darsena di Milano sarà intitolato ad Alexander Langer.

Grazie al consiglio comunale di Milano. Grazie. Grazie. 

Non l'ho conosciuto di persona;
i suoi scritti, dai libri, e quel che ho scoperto della sua storia, da suoi amici e per come va in politica, ho sentito dire tutto e il contrario di tutto.
Il suo essere ebreo, convertito al cattolicesimo, poi militante di Lotta Continua, e già qua, la confusione fu totale, e la curiosità cresceva.
Ecologista o meglio, ecopacifista.
Non so quante copie della sua lettera a San Cristoforo ho stampato e distribuito, e le volte che l'ho citata.
Per onestà intellettuale devo ammetterlo.
Alex, non ci ho capito nulla!
Hai fatto riscoprire e poi rimettere in discussione, hai fatto coltivare il dubbio.
Ai laici hai dato compiti religiosi e viceversa, o meglio, hai fatto si che se li assumessero, così. Empatia. 
quello che hai subito ai congressi, dovevo studiarlo meglio, e l'ho capito due settimane fa, va be. Evitiamo.
Ricordo te, Fijtof Capra, Tolstoj, e pochi altri per l'attualità dell'ecologismo politico.
Bene. Quel ponte, sarà meta e partenza di viaggi e di iniziative.
#alex #langer #alexlanger #ecologia #verdi #greens #pace #pax

martedì 11 dicembre 2018

In memoria di Chico Mendes

Magenta  Città Metropolitana di Milano  Teatro Lirico 11 dicembre 2013



Magenta ricorda Chico Mendes
Gilberto Rossi (verdi ambiente e società)
Jorge Viana (vicepresidente del Senato del Brasile)
Marco Invernizzi (Sindaco di Magenta)
Don Luiz Ceppi


articolo Al Lirico di Magenta ricordato l’ecologista Chico Mendes (VIDEO)
da wikipedia   https://it.wikipedia.org
Raccoglitore di caucciù (seringueiro), è stato Segretario generale del Sindacato dei lavoratori rurali di Brasiléia (Sindicato dos Trabalhadores Rurais) dal 1975 e promotore della nascita del sindacato a Xapuri (1976). Lega il proprio nome alla lotta contro il disboscamento della foresta amazzonica, condotta dai contadini con metodi assembleari e utilizzando con successo la pratica dell'empate ("impedimento, stallo"). Nel 1978 è stato eletto vice presidente del consiglio comunale a Xapuri (l'anno seguente è presidente). Tende a trasformare il consiglio (Câmara Municipal) in un'assemblea permanente in cui partecipano tutte le componenti politiche, sociali e religiose della città, non ricevendo l'appoggio delle formazioni politiche ufficiali, incluso il proprio partito, il Movimento Democrático Brasileiro (MDB).

 canzone dei Nomadi ricordati di chico

I signori della morte hanno sì, 
l'albero più bello è stato abbattuto.
I signori della morte non vogliono capire,
non si uccide la vita, la memoria resta:
così l'albero cadendo ha sparso i suoi semi
e in ogni angolo del mondo nasceranno foreste.

lunedì 10 dicembre 2018

Cosa è «Made in Italy»? leggi di riferimento

EcoArchivio     e     Strumenti
Prima delle leggi, uno spunto di riflessione da un interessante articolo de  ilsole24ore.com 
di 13 novembre 2013
"Origine o provenienza vs Made in Italy
 Un punto, infine. C'è un consolidato principio giurisprudenziale ribadito anche dalla Cassazione (ad esempio, sentenza 19650/2012), secondo il quale per "origine" o "provenienza" di un prodotto si deve intendere non la sua provenienza da un determinato luogo di fabbricazione, ma da un determinato produttore che si assume la responsabilità giuridica, economica e tecnica della produzione, e si fa garante della qualità del prodotto nei confronti degli acquirenti. Vale per i prodotti industriali e per quelli agroalimentari generici (cioè non Igp o Dop). "
Decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135

"Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. (09G0145)"

Legge Regionale sul sistema dei Parchi. 17 11 2018

Appunti per un Eco Archivio.
come sono solito ripetere, spesso abbiamo delle belle leggi e normative, ma non vengono rispettate, vuoi perchè ne manca la conoscenza, vuoi, ahinoi, perchè ne manca la volontà; 
quindi, riprendendo un'abitudine dei miei maestri, voglio solo, porVi delle domande e sollecitare delle vostre particolari e personali riflessioni, partendo dal, cosiddetto "stato dell'arte"; iniziamo con questa legge Regionale Lombarda, 
come primo strumento.
Strumenti

Regionale 17 novembre 2016 , n. 28
Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio
(BURL n. 46, suppl. del 17 Novembre 2016 )
urn:nir:regione.lombardia:legge:2016-11-17;28

giovedì 6 dicembre 2018

Del Parco del Ticino in Parlamento. Nota sul mostro d'asfalto

dal sito dell'associazione degli amici del Parco Agricolo Sud Milano

Sulla Vigevano-Malpensa attaccatevi al TAR In risposta a un’interrogazione parlamentare il Governo rimane ancorato su posizioni antiche 

 5 dicembre 2018. Andare a Milano velocemente è la richiesta dei pendolari dell’area. Ma la superstrada Vigevano-Malpensa, basata su un progetto sbagliato e superato, non risolverà i loro problemi, perché non conduce al capoluogo. Anzi creerà danni ai paesaggi agricoli ancora autentici, cancellando decine di ettari di territorio di pregio e facendo spezzatino dei parchi lombardi Agricolo Sud Milano e del Ticino. Contro la delibera CIPE, approvata in coda alla scorsa legislatura, che dà il via ai cantieri, si sono rivolti al TAR comitati e associazioni ambientaliste, tra cui anche la nostra, le amministrazioni comunali di Albairate, Cassinetta di Lugagnano e Boffalora e, cosa più importante, i due Parchi Regionali e la Città Metropolitana di Milano.
A livello nazionale, ieri Rossella Muroni, parlamentare di LeU, ha sottoposto un’interrogazione su questo tema al ministro delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) Danilo Toninelli: la risposta, purtroppo, non si discosta molto dal pensiero distruttivo del suolo del precedente ministro DelRio. 

lunedì 3 dicembre 2018

Assemblea Nazionale dei Verdi. Matteo Badiali e Elena Grandi nuovi Co-Portavoce

In un clima di sereno confronto e propositivo, si è svolta l'Assemblea Nazionale della Federazione dei Verdi italiani, sono state presentate 3 mozioni congressuali, e varie mozioni particolari; il tutto sarà disponibile a breve sul sito della Federazione dei Verdi.
In un clima di unità e condivisione di intenti, ho presentato, insieme a vari delegati sottoscrittori e con le firme a sostegno di varie personalità eccellenti dell'ecologismo italiano, una mozione per dar seguito alle campagne dei Verdi Europei in tema di Libertà di stampa (declinata nel 2018, ovviamente con il tema di informazione su tutti i vari supporti multimediali) e di Democrazia, per impegnare tutti  i livelli organizzativi, da quelli locali, a quelli nazionali, includendo, gli organismi provinciali e regionali.
Scopo della mozione particolare "Per la tutela dei giornalisti", era ed è,anche quello di sottolineare l'omogeneità di intenti e di progettualità della Federazione dei Verdi;