martedì 29 gennaio 2019

Per la mobilità ciclabile. stato dell'arte 2019. Focus Legambiente confindustria

Mobilità ciclabile.
video. appello a una regia per la mobilità ciclabile
Ad Ossona, in 4 anni, sono riusciti a ridurre le piste ciclabili;
manca una visione d'insieme e una regia a favore della mobilità ciclabile, 
Una visione di mobilità ciclabile che sia anche pedagogica, favorendo l'uso della bici per recarsi a scuola; il famoso esempio dei comuni del magentino, dove con con l'autobus ci sono lunghe attese e percorsi a dir poco improbabili, e in linea d'aria e di strada diretta, da un'ora di autobus, bastano 10 minuti scarsi di bici.
Intevento in occasione del 
Focus osservatorio nazionale infrastrutture, sicurezza e mobilità per le 2 ruote


domenica 27 gennaio 2019

Per la giornata della memoria. Dai consiglieri di Milano

Giornata della memoria 2019
Dai consiglieri del Comune di Milano
Incipit.
"I consiglieri comunali di Milano senza distinzioni politiche hanno ritenuto di prendere questa posizione.

L’ultima azione di vergognosa propaganda elettorale e politica  di  Matteo Salvini segna, per quanto ci riguarda, un punto di non ritorno nel giudizio politico e morale nei suoi confronti e di quelli che ne sostengono l’azione.

giovedì 24 gennaio 2019

La conversione energetica. Per un mare da amare

Importante e significativa presa di posizione del Ministro Sergio Costa.
Come ha ricordato il ministro Costa, tutte e due le compagini di governo sostennero il referendum lanciato da noi ecologisti per fermare le trivelle in tutta Italia.

condivido il mio articolo e i video che ho girato l'11 agosto del 2015

VIDEO. NoTriv in sintesi, il perchè di un referendum
click per video NO TRIV concerto per l'Adriatico EUGENIO FINARDI

e dallo spazio web eccoci "atterrati", in ottima compagnia, in quel di Roseto degli Abruzzi, 
per ricordare che, se le mucche non mangiano cemento e non vanno in autostrada, 
nemmeno i pesci, mangiano petrolio e vanno in autostrada (autostrada come archetipo delle sovrastrutture inutili e superflue, indotte dal pensierounico "ultraconsumista", dove l'esistenza è solo consumo; per saperne di più Ivan Illich "per una storia dei bisogni")

domenica 20 gennaio 2019

OpenDay dei Verdi. Milano 19 1 2019

VIDEO Verdi open day Chi sono e cosa fanno i Verdi. Milano 19 1 2019
Matteo Badiali e Elena Grandi nuovi co-portavoce dei Verdi italiani hanno presentato le 12 priorità dei Verdi Europei

Nel mio intervento ho esposto alcune delle

Verdi proposte e Verdi soluzioni


Dalle proposte nel consiglio comunale di Ossona, e nella proposta EcoCivica per la Città metropolitana di Milano, con "la città dei comuni", ricordando come la democrazia sia una pratica e da troppo tempo, la Federazione dei Verdi, ha mancato appuntamenti importanti.
Seri, pragmatici, coerenti e competenti.

lunedì 14 gennaio 2019

Del consiglio comunale di Ossona, parte 1. i verbali e le mancanze. La Palestra.

Andiamo con ordine, da 4 anni e 6 mesi, il consiglio comunale di Ossona, ancora non viene videoregistrato, ma le falsità e inesattezze che han veicolato, hanno rovinato ancor di più il paese,
notare che oggi non era presente nemmeno un giornalista, ma un po' di cittadini.
Come VERDI e gruppo civico, siamo sempre stati più che disponibili. dall'archivio, un breve video che documenta, l'arroganza, il qualunquismo e maleducazione della giunta di Marino Venegoni.

Oggi, abbiamo letto e depositato agli atti del consiglio comunale, questo, visto che i verbali erano, ancor più carenti del solito e soprattutto, non si evincevano delle dinamiche fondamentali, ed erano appiattiti sul volere della maggioranza, volta a normalizzare la questione della palestra; nei verbali non c'era cenno, alla assemblea privata del sindaco con alcuni interlocutori del GSO, e della successiva assurda argomentazione in merito a una fantomatica investitura, come se un sindaco, dovesse aspettare una mobilitazione popolare per fare il sindaco. 
In attesa dei verbali precisi, tramite i file audio, ecco la nostra dichiarazione di voto, come Verdi/Cambiamo Ossona
Ossona Milano Città Metropolitana 14 gennaio 2019

Consiglio comunale di Ossona.

Punto 1. Approvazione verbali della seduta precedente del consiglio comunale.
Cittadini, colleghi consiglieri, Segretario, Una Buona sera a tutti.

Verdi/Cambiamo Ossona, annuncia, l'astensione alla votazione di approvazione dei verbali;
come ormai da 4 anni, chiediamo e con questo voto, sottolineiamo, la necessità della videoregistrazione, per i motivi già varie volte esposti,
dalla trasparenza, all'avvicinare la cittadinanza alla politica e all'amministrazione del paese;
questi, quelli in positivo e se volete, pedagogici.
Anche per evitare le solite inesattezze che generano malumore, o peggio, vere e proprie falsità.

martedì 8 gennaio 2019

Di cultura, ecologia e storia, A tutti un buon inizio di 2019

"Sappiamo chi siamo, sappiam da dove veniamo e sappiamo dove vogliamo andare"
riepilogando, partendo dall'Assemblea nazionale dei Verdi, con un ricordo d'archivio a come han provato a fermare il vento e si, gli han fatto solo perdere tempo, riferendomi alle censure e mobbing ricevute in quel di Ossona, e per difendere i bimbi estromessi a causa della malapolitica dalla palestra comunale, inventandosi uno scontro "surreale" tra l'ottima cristina e gli ottimi volontari del GSO (si carissimi, è una amministrazione inadeguata e incapace che pur di non ammettere le proprie responsabilità, cerca di farVi litigare, come già detto, ed esplicito di nuovo, sostengo in pieno l'azione Pastorale e Pedagogica, dello sport)
Un pensiero a un momento di relax per tutti, del primo dell'anno di ogni anno, ormai da quasi un secolo, con la Radetzki march diretta dal Maestro Muti.
Il ricordo di Chico Mendes e dell'ossonese che piantava gli alberi augurandosi che poi, li si sarebbe dedicato un giardino al sindacalista dell'Amazzonia.
Da Casorezzo, paradigmatico esempio di impegno EcoCivico e di volontà di una conversione ecologica, dal rischio di una discarica, alla proposta di un Giardino Metropolitano.
e gli strikeforclimate da Milano a Ossona e ogni venerdì in appuntamento spontaneo in Piazza della Scala

lunedì 7 gennaio 2019

STRUMENTI Milano Città Metropolitana gennaio 2019

Parafrasando Umberto Eco, in un periodo di forti dubbi, tra cosa è fake, falso, attendibile o meno, vale la pena, riepilogare, provando a dare un paio di consigli, partendo dal quotidiano e senza la pretesa di essere esaustivi, dare qualche esempio:
per le citazioni, se dal web, meglio affidarsi a siti istituzionali o dove si evince la fonte della notizia; devono essere presenti, per le tesi di laurea e per gli articoli, anche il giorno e l'ora della "visualizzazione", in quanto potrebbe poi venir modificata, ma il tutto, rimane negli archivi ed è quindi tracciabile.
Tornando a noi, e all'ambito politico e politologico, proviamo a fare chiarezza sulla ex provincia di Milano, ora Città Metropolitana;

Due buone notizie. No Triv a Carpignano, e chiuso un allevamento

Buongiorno a tutti, iniziamo questo 2019 con due buone notizie, 
grazie agli amici di Salviamo il Paesaggio, in particolare del Comitato DNT (difesa nostro territorio), e di ESSERE ANIMALI. Di seguito gli articoli e i video. (con Rosita Celentano) 
E’ dal 2012 che i cittadini del piccolo comune novarese di Carpignano Sesia e dei paesi limitrofi lottano contro un progetto dell’ENI teso all’apertura di un “pozzo esplorativo” per valutare la possibilità di estrarre petrolio “locale“, ipotizzato disponibile ad una profondità di meno 4.000 metri all’interno di un’area agricola di quasi 30mila metri quadrati a un paio di chilometri dal centro storico e dalle sponde del fiume Sesia.  Una mia intervista al Sindaco di Carpignano Sesia a Milano 6 giugno 2017

giovedì 3 gennaio 2019

STRUMENTI Rete Natura 2000

STRUMENTI   Ambiente  Ecologia
Il ministro Costa in vari suoi interventi ha sottolineato come esista una normativa per la tutela dell'Ambiente che purtroppo è spesso disattesa; condividendo l'osservazione del Ministro, ancor prima di addentrarci nelle specifiche istanze territoriali di tutela, siano parchi Regionali o PLIS parchi locali, o Oasi, pare opportuno, ricordare, come da consiglio del Ministro, la Rete Natura 2000, strumento dell'Unione Europea.

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

Strumenti. per una politica Ecologista. le parole di Don Milani

Strumenti per l'Ecologia Sociale

Citazioni di Don Lorenzo Milani 

* Chi non sa amare il povero nei suoi errori non lo ama.
Voler bene al povero, proporsi di metterlo al posto che gli spetta, significa non solo crescergli i soldi , ma soprattutto crescergli il senso della propria superiorità, mettergli in cuore l’orrore di tutto ciò che è borghese, fargli capire che soltanto facendo tutto il contrario dei borghesi potrà passar loro innanzi ed eliminarli dalla scena politica e sociale.
* Il mondo ingiusto l’hanno da raddrizzare i poveri e lo raddrizzeranno solo quando l’avranno giudicato e condannato con mente aperta e sveglia come la può avere solo un povero che è stato a scuola.
* Lo sciopero è un’ arma […]. Somiglia alla spada dei cavalieri medievali che veniva consacrata sull’altare in difesa dei deboli e degli oppressi. Se era cristiana quella spada lo sarà di più lo sciopero, arma incruenta. […] Ma se c’è poi uno sciopero che ha in più il profumo del sacrificio cristiano è lo sciopero di solidarietà.

18° marcia della Pace Corbetta 1 1 2019 Video

La buona politica è al servizio della pace

Come ecologisti, abbiamo preferito non sventolare come tutti gli anni la bandiera dei Verdi, ma abbiamo portato per le vie di Corbetta, la storica bandiera NoNuke, no al nucleare, per rimarcare come la politica, può fare scelte concrete di pace, partendo da scelte di conversione ecologica, in particolare, il riferimento alle fonti energetiche, dire, si alle fonti rinnovabili, solare, eolico, idroelettrico; partendo dal risparmio energetico (vedete articoli sugli edifici pubblici "spreconi" (articolo 2016 sugli edifici pubblici in Ossona, Milano Metropolitana) ) e da una "consapevolezza energetica".

martedì 1 gennaio 2019

Buon anno di pace, cultura, serenità ed ecologia!

Un Capodanno particolare e alquanto suggestivo, nella Città Metropolitana di Milano
Il brindisi dopo una piacevole passeggiata regalataci da "Turisti nel nostro territorio" per scoprire la Storia di Magenta, in particolare un episodio di 399 anni fa
Click per Video Magenta, capodanno di 399 anni fa

Click video. Allo scoccar dell'anno nuovo
Selfie da centro culturale! 

Con Chiara Calati Sindaco di Magenta 

Nella mattina del primo gennaio, per una piacevole passeggiata nel Parco del Roccolo, nella zona del Bosco di Arluno

Lasciando narrar le immagini,
I miei migliori auguri di un sereno anno nuovo