La rappresentanza politica del mondo cattolico nel panorama politico italiano e quale ruolo dovrebbe svolgere, se riuscisse a concretizzarsi.
Fatta salda la distinzione e dicotomia, capitale/lavoro, destra/sinistra, e considerando le declinazioni postmoderniste, postfordiste, la società dei consumi, della comunicazione, dello spettacolo;
liquida ma truce, nelle nuove forme di sfruttamento e di accumulazione del capitale, nella società dei precari e della precarizzazione.
Dove il vescovo di Milano invita alla lettura della Costituzione Repubblicana prima dei consigli comunali.
Dove la rappresentanza politica, in assenza dei corpi intermedi, circoli e associazioni, è tutta un "catch all party", partiti pigliatutto.
Dove il motto del PCI "una sezione ogni campanile" è ormai solo nei libri di storia.
Risuonano necessarie le parole di organizzazione, inclusione, analisi, ascolto e rielaborazione;
il fallimento politico del 5stelle, succube nel governo neronero, non di un Maroni o di un Miglio, ma del loro ultras da tv commerciale, è la grave e triste conferma.
Dunque, il mondo della sinistra, va da sé, ha solide letture e fin troppi pretendenti a rappresentarlo;
ma il "centro cattolico e moderato"?
Nella diocesi di Milano i Sacerdoti han ricordato il '68 : "siamo realisti,chiediamo l' impossibile", auspicando la rinascita della società civile e dell'impegno civico, e ai più suonava come invito alla politica.
Come Verdi, dobbiamo interrogarci e studiare il modello tedesco, dei Verdi, nelle lotte nella foresta e contro la tav (Stoccarda), per il bio e il Veg, e: eccoci al dunque!
Dai centri sociali alle parrocchie, nel ricostruire comunità ed ecocomunità, come risposta alla disintermediazione e alla falsa democrazia web, e dei consumi.
Creato, natura, ambiente. Cambia il sostantivo ma il soggetto è lo stesso.
Buona rinascita. Ripartiamo da qua.
Per dei Verdi e civici, verdi e sinceri.
p.s. ritengo che queste considerazioni possano essere patrimonio condiviso, per tutta la politica e particolarmente per il centro sinistra e la sinistra.
Nel frattempo.. 50 anni fa, il Papa in fabbrica a dare un segnale.
http://www.raistoria.rai.it/articoli/lacciaio-di-natale-paolo-vi-a-taranto/23755/default.aspx?fbclid=IwAR32_ZT79w0jnQ2wJnWJwX1pnSJEBFnA5JpiePPZ5oyvQ4FrcPaJUP-rsVY
Articoli di lettura e analisi. STRUMENTI interpretativi
AVVENIRE Cattolici per la vita della valle. Val Susa. «Tav, progetto non sostenibile» Avvenire 22 dicembre 2018
«Contagio» verde in Germania Fischer: batteranno i populismi Corriere della Sera 16 ottobre 2018
Nessun commento:
Posta un commento