Così il Sindaco di Milano Giuseppe Sala nel presentare la nuova mappa della mm
La nuova mappa della metropolitana che viene installata in questi giorni lungo la rete non solo racconta l'evoluzione della città attraverso il potenziamento del sistema di trasporto pubblico, ma testimonia la volontà di connettere i quartieri e le aree fuori città, rendendo gli spostamenti interni e in entrata e in uscita da Milano più sostenibili.
Nel nuovo disegno della rete Atm, sono indicate le linee suburbane che collegano a Milano i cittadini della regione e della città metropolitana ed è finalmente visibile l'intero tracciato della linea M4 che presto vedrà aprire le prime fermate: i lavori sono stati l’occasione per realizzare sistemazioni superficiali che renderanno sempre più accoglienti i vari punti della città in corrispondenza delle fermate.
Grazie al rinnovamento della flotta dei bus urbani - tutti elettrici entro il 2030 - e al prolungamento della linea M1 fino a Baggio e della linea M5 fino a Monza e Brianza, intendiamo vincere la sfida dell'interconnessione green di Milano, tra quartieri e comuni.
Intervento di Gilberto Rossi già esponente del comitato pendolari e cons. Com. Verde di Ossona e assistente de la città dei comuni in città metropolitana
Un grazie a #Milano per aver accolto la proposta mia e del comitato pendolari del 2011, dove chiedevamo che le linee suburbana, vere linee metropolitane anch'esse, venissero indicate, tra l'altro rendono evidente la dimensione di città metropolitana (scusate il gioco di parole), e rimandano al mittente, le proposte speculative di Regione che, a parole vorrebbe far prolungare, inutilmente le mm ma continua a non far funzionare il servizio suburbano, che ha treni ogni mezz'ora, e nel 2010,li presentarono come "saranno ogni 10 minuti".
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