Un sabato intenso, sveglia e via con la bici verso la stazione, rassegna stampa interrotta dalla ricorrenza tristissima: 55 anni fa il Comandante Guevara venne catturato, torturato e il giorno successivo ucciso dagli americani in Bolivia. Lacrime trattenute a stento e quella rabbia che infiamma i cuori di chi ama l'umanità. Via di secondo caffè, d'orzo, meglio, chiacchere col barista.
Bici, la Milano del sabato, ritmo leggermente più lento, ma è sempre Milano, che sta mai con le mani in mano.
Arrivo alla Fondazione Feltrinelli, i primi incontri, baci, sorrisi e saluti, non resisto alla tentazione, un libro lo devo acquistare, in coda in cassa, un signore più eloquente di me, pare abbastanza raro! 4 quotidiani, un già Sindaco del PCI di Vanzago, ci scambiamo pareri, mi saluta con un "mi raccomando, buona lotta e non fermarti mai" (terzo e quarto binario, un pensiero agli amici del comitato).
Manca ancora un po', vado a riguardare la targa a Ho Chi Min, chissà a cosa pensava,mentre lavava i piatti e cucinava in quel ristorante, in attesa di liberare il suo popolo e diventare esempio immortale.
L'ora arriva, primi dejavu d'università, come 5 minuti prima della lezione, ciao come stai, come va, ancora qua, stavolta che si fa e via, che via conservatorio non te la scrollano di dosso nemmeno figli, fidanzate e imprese crollate, figurati le elezioni, comunque siano andate.
La gente arriva alla milanese, silente e avvolgente, le sedie si spostano, prime interviste agli eletti, quel silenzio meneghino di chi, specialmente in politica, le pesa e le sa pesare le parole.
Ed ora un esperimento, scrivetemi pure se qualcosa non è chiaro o la grafia non vi garba (a tratti scrivevo e con l'altra mano filmavo, pare quasi stenografia!). Pubblico gli appunti, stile 1 su 3,ovvero una parola chiave ne contempla i 3 significati.
Tutta l'assemblea al link
Ho registrato Francesca Cucchiara consigliere comunale milanese e portavoce dei Giovani Verdi, e Giuliano Pisapia.
EcoAgenda, o AgendaGibo, mi han suggerito alla terza volta che ripetevano "ascolto, territorio, trasporto pubblico e ambiente".
Sarà, importante se ne parli.
Colpo di teatro "le regionali, le vinciamo partendo da Busto Garolfo", così il promotore, e a momenti cado dalla sedia : allora mi leggono?! Penso, e vedo 4, 5 persone che mi tirano occhiate, e io, quasi a scusarmi con lo sguardo "non sapevo non centro",ma l'analisi è quella giusta: non lasciare indietro niente, e "è il particolare a formare il generale", diceva un nostro prof.
Barbara, sa essere peggio (o meglio, a seconda dei gusti) di me, senza sconti, quel che va detto, per l'ambiente, lo dice egregiamente.
Intervengono in tanti, con carisma.
Poi, Francesca, la più giovane e.. "se cadi, poi ti rialzi e corri più forte e più convinto".
Francesco, ascolta paziente, benedice l'assemblea annuendo e eccezionalmente non mi rimprovera e non da compiti, solo un "va bene, così", vorrei ben vedere, ero l'unico a scrivere e a tratti anche far video e trottola di public relation. Si, penso che il "va bene così" , sia equiparabile a un "30 e lode".
Carlo, sussurra un "studia, studia, sta andando bene..". Abbastanza raro, un eccezione.
Si vedono assessori nelle retrovie, Intervengono sindaci. L'energia è buona.
Non sono mancate frecciatine a Roma e alle dirigenze nazionali, ma pacate.
Un'assemblea importante, che farà parlare e pensare.
Via di bici per la città per salutare un paio di amici.
Passaggio non previsto da San Siro, sono le 3, la visita al Ninfeo e il concerto sono alle 5, i 20 km possono attendere ancora, e c'è il tempo per una intervista plurale sulle sorti del Tempio del Calcio. Via di. Diretta per QuiMilano : volete salvare San Siro o demolirlo? Unanimità per la ristrutturazione.
Breve sosta per sistemare lo zaino e direzione Villa Visconti Borromeo Arese Litta. Alle 4 e 30, arrivo, tempo di un caffè e lascio parlare le foto
di far biglietto. Lascio parlare le foto :
Nessun commento:
Posta un commento