In alto i cuori. Da un post su fb
Oggi, Europa Verde - Verdi e Sinistra Italiana per mezzo dell' Alleanza Verdi Sinistra Lombardia, han buttato il cuore oltre l'ostacolo.
A Milano, le nostre federazioni giovanili, in assemblea, per approfondire le politiche climatiche, con la vicesindaca di Bologna e la Presidente del Municipio 9 di Milano; sempre a Milano, in centro zona nuova Feltrinelli, presidio per il glicine del circolo; ancora a Milano per il bosco di via Falck, assemblea. A Saronno, corteo per l'ospedale, catena umana sui luoghi minacciati dalla pedemontana. Per citare alcuni verdi impegni di oggi.
Ci sono troppi motivi per cui ritengo fondamentale la presenza verde in politica (ci ho scritto qualche mozione e penso che ogni mio fare, richiami ai verdi), ma quelli che, per dirla alla Don Milani, trovo più politici, nel senso del "sortirne" insieme, sono le mobilitazioni.
Questa di Casorezzo e Busto Garolfo, meriterebbe tesi di laurea in vari ambiti.
Digressione sociologica.
Elementi.
Da 8 gg sentenza avversa e cupo silenzio.
Facevano iniziative chiamando i cacciatori, escludendo i verdi, le solite sciocchezze, dal, non portare bandiere a altre amenità, tipiche dei fascisti.
Nel comitato, o meglio, nella chat, perché, come è comprensibile, dopo 24 anni, non fai assemblea 2 volte a settimana... Però, servirebbe, visto che dei dipendenti di società gestite da Regione, sono lì a far le talpe, e avete visto com'è andata, tra l'altro, la talpa (reoconfessa in birraveritas) è assessore nel comune che non fa parte del parco (sarebbe la prima azione difensiva utile n.d.r.) e che... Va bè, è un disastro.
La nostra mobilitazione, ha portato a consentirci di decifrare le strategie della destra, come in regione, volevano imporci Moratti Letizia, qua, hanno trovato la ex vicesindaca di Busto Garolfo, e il sindaco di Casorezzo, come referenti (della lista civetta morattiana della destra), disinnescando il potenziale elettorale.
Questo è il primo fatto da esporre e sottolineare.
La vittoria politica verde, incontrovertibile, è aver portato "todolomundo" a schierarsi contro la discarica, peccato che "tra quel che dicono e quel che fanno", siamo ancora a rischio.
Come mai? Perché da 29 anni governa la destra in Lombardia? Che coincidenza!!
Da lunedì, tutti sapevano di questa iniziativa, pardon, non tutti, i collettivi del varesotto, pavese e novarese, ma nemmeno del milanese, sono stati contattati, alcuni han chiesto se avessimo necessità, Colgo occasione per ringraziarli. Dicevamo, tutti, sono stati avvisati, ma dopo che ho presentato due libri al presidio e ho documentato le "calunnie", il libro sulla nascita dell'alpinismo, inteso come sport popolare, dissero "un libro di mangiabambini", su quello delle esperienze nei woof, delle bonifiche e lavori nel rispetto dell'ambiente, idem.
Però, salamelle, cacciatori, ci mancano solo i nuclearisti e i nazisti, quelli, alle loro iniziative non possono mancare. Per quieto vivere non gli ho ribaltato le griglie, chiedo scusa, dovevo farlo. Le scritture sono chiare, limpide, luminose "i mercanti van cacciati dal tempio".
Come non ricordare il leghista di Sedriano, che si finge ambientalista e fa una denuncia per non farci fare il falò antidiscarica. Questa è strepitosa, Carlo Monguzzi ,guarda, rido ancora, presero il presidente della pro loco di Busto, ignaro e gli dicono di dire che "per colpa dei verdi non..", lo so, mi preparo. Sono al suo fianco gli prendo il microfono "no, per i verdi sono io il responsabile e (non esiste un verde a Sedriano iscritto, quindi... Pure un millantatore) siamo per dire, che il falò è socialità e qua, serve per fermare la discarica che rischia di avvelenare il nostro futuro". Applausi.
O quando per buongiorno Lombardia, è venuto pure il commercialista che per sbaglio fa il sindaco a Ossona, che ha votato contro la mozione no discarica etc etc. Una provocazione. Oggi ci rido di gusto.
Oggi, abbiamo dimostrato che la politica è una cosa seria.
Abbiamo vinto.
Il nostro competitor politico, Comazzi (forza Italia), che a Casorezzo ha partecipato alla presentazione della lista di Oldani P., mentre la coalizione di centrodestra aveva un altro candidato, è il nuovo assessore regionale all'ambiente ; ricorderete che a novembre, era nelle cronache come relatore della legge "scippaparchi" (bella definizione di Elisabetta Strada) del parco agricolo sud Milano.
Abbiamo vinto.
Ora, è evidente, chi ha la possibilità (e responsabilità) di fermare la discarica e (la nostra proposta come verdi e anche i cittadini) di istituire un parco metropolitano.
Mi concedo una digressione. L'assemblea regionale dei Verdi è alle porte, lo sapete, amo scrivere e fare video, ma è la creazione di senso e significato quel che muove, oggi abbiamo mostrato cosa, secondo noi dell'ecologia sociale (mozione 3 verdi), è essere verdi, non fare i verdi, essere, qua è sostanziale, non formale, non il rappresentare, ma l'essere e il fare, la scelta individuale, ogni scelta è individuale, declinata al plurale, a disposizione della cittadinanza, traduco con "tra la gente, con la gente, per la gente, perché siamo" la gente ".
Nei testi di Don Milani, piuttosto che di Langer o di Fijtof Capra, troviamo la nostra visione del mondo, non esclusiva ma inclusiva, in dialogo e aperta.
Consapevoli che l'ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio, bello e utile ma non è politica.
Post in po' lungo, ma... Eleonora Bonecchi direbbe... No, dal 1999 hai dimenticato, lo so. Pardon.
Di oggi mi porto a casa gli sguardi di chi avrebbe voluto essere con noi e, invece, no, poi son passati tutti a spiare, lo so. In teoria avrei già anche le menzogne dei fascistelli per non far venire gente. Ma non divaghiamo.
Politicamente, il centrosinistra ha detto qualcosa, ha detto no a una discarica.
Il terzo polo, purtroppo non è venuto, avrei gradito sovradeterminare politicamente RenziCalenda, lo dovevo ai bresciani, (ma vi ho mandato abbraccio nel video), I finti Civici di ogni salsa, assenti, la destra, va be.
Cacciatori zero, fascisti provocatori zero, gol del Milan con esultanza nel primo video.
Abbiamo vinto.
L'assessore regionale, in 5 minuti, può salvare le Cave di Casorezzo.
Questo è il quadro della situazione, tutto il resto è voler far perdere tempo alla gente.
Dimenticavo, il leghista delle origini, che dice "ho sentito greenpeace, ma anche loro", (greenpeace Mary parlava male di te, diceva che non ti interessi...)
Angelo Bonelli Eleonora Evi da mobilitazione anti discarica è diventata il laboratorio delle destre contro gli ambientalisti - qua ci sarebbe la digressione, su strategie difensive e studi legali, ma evitiamo, è la prova del 9.
Ora, va bene con sinistra italiana, il cartello elettorale, ma quando hanno il potere anche loro sono contro noi verdi, nel 2018, han provato a togliermi la parola durante una iniziativa (mi sa che un fascista rosso o stalinista dispregiativo mi è partito, la situazione chiedeva).
Ho taggato la Presidente Giulia, perché volevo farle ricordare cosa disse Pierfrancesco Maran "la Lombardia, la liberiamo da Busto Garolfo" (evocativo come esempio, loro lo hanno ascoltato, ci han messo i candidati).
Siparietto, laboratorio di ecologia improvvisato, con dei ragazzi che mi han chiesto sul nucleare, eolico e, erano preparati e informati ben più di tanti politici.
Ho saltato il concerto ma penso di aver scritto qualcosa di utile.
In alto i cuori
Abbiamo vinto, ora, sappiamo e non ha scuse, chi può fermare la discarica, cioè, gli stessi, che l'hanno pensata lì, nella persona del rappresentante di Forza Italia.
I verdi devono fare i Verdi.
Aggiungiamo, la prova del 9 della bontà dell'iniziativa.
Il nostro volantino direttamente all'interno!
Nessun commento:
Posta un commento