Il riconoscimento giuridico dei Santuari degli animali non è sufficiente. I fatti del 20 settembre, ne sono la triste conferma.
Ascoltiamo dai promotori della manifestazione, il ripercorrere quei giorni di metà settembre, le esperienze di altri santuari, in particolare del santuario in Sicilia e del "controverso" rapporto col territorio e tante altre esperienze.
Verrebbe da scrivere un romanzo.
Basti un grazie e ritengo che le immagini siano eloquenti.
Si è puntato più volte il dito sulla gestione lombarda, ricordando le deroghe per la caccia, dalle ultime per i valichi alpini a quella per lo spiedo bresciano, a questa ultima.
Da tutta Italia, è stata veramente una manifestazione grandiosa e quasi inaspettata.
Grazie
Sono arrivati in 10.000 oggi al corteo di protesta "Giù le mani dai santuari" promosso dopo l'uccisione dei maiali del rifugio Cuori liberi di Sairano (Pavia).
E' quanto si legge in una nota della Rete dei Santuari di animali liberi in Italia che, coordinata da Sara d'Angelo, ha organizzato la manifestazione.
"Lotteremo fino a quando non otterremo protocolli differenti per gli animali dei rifugi e la strage dei maiali di Cuori liberi resterà un brutto incubo.
- si legge - Solo allora potremo di nuovo pensare ai santuari come a luoghi di pace e non come posti dove avere ancora paura".
Nel giorno della manifestazione è stato anche diffuso in rete un nuovo video sull'uccisione dei maiali da parte delle autorità. Le accuse degli attivisti sono rivolte anche a Coldiretti e Federcaccia: "Sono i veri mandanti della strage dei cinghiali selvatici e dei maiali negli allevamenti".
La partenza del corteo (video HD)
Una bellissima intervista a Edgar Meyer e l'intervento dell'attivista siciliana, e il corteo
Da palazzo Lombardia a Piazza San Babila
Grazie a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento