Interessante e importante mattinata di approfondimento sui parchi lombardi, in particolare il parco del Ticino e il parco agricolo sud Milano; sono state ripercorse le tappe costitutive e l'evoluzione dei parchi, il loro ruolo come agenti mitigatori per gli eventi climatici estremi e lo stato dell'arte, tra riforme regionali e la normativa europea approvata a fine luglio del nature restoration law.
Si è parlato anche delle opere che minacciano il Parco, dalla Brughiera (cargocity), l'autostrada toem, insediamenti di logistica.
LA FATICA DEI PARCHI OGGI NELLA TUTELA DEL TERRITORIO
Cogliamo l’occasione dei 40 anni della legge regionale n.86/1983 che definisce il “Piano regionale delle aree regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale” per fare un bilancio di come le
aree protette lombarde abbiano attivato connessioni sul territorio, di quale sia stato il loro ruolo nella tutela della biodiversità e del benessere delle comunità, e di quali nuovi strumenti siano necessari per aiutarci a contrastare la crisi climatica in atto.
Video QuiMilano (convegno completo)
De Paola Direttore del Parco del Ticino
Del Ben Presidente Parco sud Milano
Marco Engel Urbanista La legge sui parchi e la gestione del territorio
Gianluca Perinotto Urbanista Pianificazione e tutela del Paesaggio
Gioia Gibelli Casa dell’Agricoltura Nuovi strumenti per dare vita ai Parchi
il sito dell'Antica Fiera di San Martino https://www.fierasanmartino.it/
Il Senatore Ambrogio Colombo e la Presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa |
Nessun commento:
Posta un commento