giovedì 25 gennaio 2024

Veganuary, stili di vita e dati consumo carne 2010 2022

 Per il decimo anno torna veganuary, una iniziativa in contemporanea in tutto il globo, per far conoscere l'alimentazione vegana.

L'attenzione in aumento verso la salute, il benessere umano e il benessere animale è confermato anche dai dati ISTAT sul consumo di carne dal 2010 al 2022.

Da Essere Animali



Un calo che rispecchia una maggiore sensibilità verso gli animali.

 Sono circa 3 milioni i conigli che vivono come animali domestici in Italia. La loro presenza nelle case ha fatto cambiare la percezione di sempre più persone che non li considera più come cibo, ma individui.

 Anche per i cavalli è lo stesso: secondo un rapporto Eurispes la maggioranza delle persone in Italia (più del 50%) li considera come animali da compagnia.

  La forte diminuzione delle macellazioni degli agnelli è una conseguenza delle numerose campagne di sensibilizzazione realizzate dalle organizzazioni per i diritti animali, proprio come le nostre, in particolare durante le festività di Pasqua.

 Il calo della carne bovina e suina è dovuto principalmente ai numerosi studi che ne hanno evidenziato i danni per la salute. In particolare la definizione da parte dello IARC, l’organismo dell’OMS deputato alla ricerca sul cancro, che ha classificato la carne rossa tra le sostanze probabilmente cancerogene per l’essere umano e la carne trasformata (come ad esempio gli insaccati) come certamente cancerogena.

Fonte: Istat 2010 - 2022


Nessun commento:

Posta un commento