lunedì 1 agosto 2016

4 ciclovie nazionali finanziate, oltre a milioni di euro dall'Europa per la bici

Nelle sacre scritture, già si trova il "chiedi e ti sarà dato"
pare strano e surreale, ma è la notizia che nell'est ticino, si "rimbalza" tra gruppi di ciclisti, più stupiti e assolati che soddisfatti, talmente bella e inaspettata, e forse, lo stupore ancora vige sovrano in questo.

Dai giornali locali apprendiamo di finanziamenti europei per la mobilità ciclabile tra Cornaredo e comuni confinanti
dal profilo fb del Sindaco di Cornaredo, Yuri Santagostino
"E chi lo dice che i fondi europei non arrivano sui nostri territori? Settimana scorsa abbiamo avuto la notizia di aver vinto un bando insieme ai comuni di Rho, Settimo Milanese e Pregnana Milanese per la creazione di un percorso ciclabile che colleghi i comuni alla stazione ferroviaria di Rho. Il progetto ha un costo complessivo di 1,6 milioni di euro di cui 1,1 finanziato da risorse europee. L'unione fa la forza!"

Oggi arriva anche la notizia del Ministro Del Rio in merito a 4 ciclovie nazionali.
La EcoSofia che come Verdi ed Ecologisti promuoviamo, è un po' differente, non vorremmo piste ciclabili, ma rendere sicuri i tracciati già esistenti, un recupero delle strade vicinali (quelle di campagna), contenendo costi e impatti; ma queste notizie, sono comunque positive, visto il contesto da "fiatlandia" in cui versa ancora l'Italia.
Estate, tempo di pedalate, se vi capita di pedalare in Germania, Austria e Olanda, noterete come il concetto di mobilità ciclabile è veramente altro e viene considerato come volano per l'economia.

+ bici + baci

sottofondo d'obbligo, ringraziando le "radici nel cemento"


dal profilo fb del Ministro Del Rio







Nessun commento:

Posta un commento